Sciare a due passi dal confine, le migliori località vicine all'Italia

Appena al di là del confine ci sono tante località sciistiche che vale la pena visitare. Magari per una sciata in giornata. L'Italia condivide la Alpi con i paesi confinanti: Francia, Svizzera, Austria e Slovenia e tutti questi paesi hanno chiaramente la stessa vocazione sciistica delle nostre regioni settentrionali. Bastano quindi pochi chilometri per provare qualche località sciistica straniera. Lo sci è sci, direte voi, ma anche pochi km possono nascondere grandi differenze culturali che si traducono in diversi approcci in tanti piccoli aspetti. Da come si beve il caffé al rifugio (e da quanto costa), ai piatti più gettonati per la pausa pranzo fino a, cosa più importante, la quantità e qualità della neve e la manutenzione delle piste. Insomma, il bello del nostro sport è anche quello di esplorare ski area sempre nuove: queste sono quelle da cui è più facile cominciare, siano essi grandi ski resort, come Chamonix, Les Trois Vallees, St. Moritz o Nassfeld, o piccole ski area come Airolo, nel Canton Ticino. In questo elenco non citiamo le località transfrontaliere, ovvero quelle raggiungibili direttamente sci ai piedi come Monginevro dalle piste della Vialattea, La Rosiere da quelle di La Thuile e Zermatt da quelle di Cervinia. Ecco le migliori, da est verso ovest.

CONTINUA
Kranjska Gora, la pista Podkoren

Kranjska Gora, la pista Podkoren

Il fascino della Podkoren

Kranjska Gora

Piccola ma storica e con piste top. Kranjska Gora, in Slovenia, si trova a una manciata di km dal confine friulano. Nota per le gare di Coppa del mondo che qui si corrono ogni anno e per le imprese di Alberto Tomba che qui ha vinto ben 5 volte o per la più recente doppietta in gigante di Marta Bassino (2021). La pista Podkoren è una delle grandi classiche di Coppa del mondo: muri vertiginosi e una condizione sempre al top nonostante l'arrivo ben al di sotto dei 1000 metri. Questo testimonia la maestria degli sloveni nel preparare i tracciati. Per il resto qui si trovano una ventina di km di piste con anche tanti campi scuola dedicati a chi muove i primi passi sci ai piedi. 

SCOPRI LA LOCALITÀ
Edward Groeger

Edward Groeger

La migiore ski area del Friuli

Nassfeld Pramollo

Sempre a est e sempre vicinissima a Tarvisio, Nassfeld Pramollo può essere un po' provocatoriamente definita come la migliore delle località sciistiche friulane. Siamo in Carinzia, la regione austriaca dei laghi, che vale una visita anche al di là dello sci. L'impianto più vicino all'Italia è direttamente sul confine andando da Pontebba verso l'Austria. Da qui si accede a un ampio e attrezzato comprensorio sciistico che garantisce il perfetto mix tra precipitazioni nevose e media di giornate assolate.  Nassfel Pramollo offre 100 km di piste e tante attività sulla neve per rendere ancora più divertente e appagante la vostra giornata sci ai piedi. Date un'occhiata alla skimap e fatevi venire l'acquolina in bocca...

SCOPRI LA LOCALITÀ
Michael Stabentheiner

Michael Stabentheiner

La regione dei laghi

Villach

Rimaniamo nella regione austriaca della Carinzia. Da Tarvisio si impiega una mezz'oretta in auto per arrivare a Villach. bagnata dal fiume Drava e con tante attrattive e possibilità di svago, Villach è incastonata tra le montagne e offre l'attrezzato comprensorio sciistico dell'Alpe Gerlitzen, per conformazione, una piccola Plan de Corones. L'Alpe Dobratsch, un'ex ski area riconvertita, è invece il paradiso per chi ama lo sci alpinismo e le passeggiate invernali. Direttamente sul confine è invece il Dreiländereck, il monte dei tre confini, vista la vicinanza all'Italia e alla Slovenia: qui si trova una piccola ski area dal target famigliare.

SCOPRI LA LOCALITÀ
A due passi dalle Tre Cime

Sillian

Se state sciando nello spettacolare comprensorio Tre Cime Dolomiti, verosimilmente non avete bisogno di altro, anche perché se avete voglia di variare bastano 40 minuti di treno - scarponi ai piedi - per sciare a Plan De Corones. Sappiate però che appena oltre il confine con il Tirolo c'è la ski area di Sillian che tra l'altro è al centro dei prossimi progetti di espansione della ski area Tre Cime Dolomiti. In attesa di poterci arrivare direttamente con gli sci, oggi bastano circa 15 minuti in auto per provare i 20 km di piste serviti da due cabinovie, tre seggiovie e alcuni skilift.

SCOPRI LA LOCALITÀ
La ski area del Canton Ticino

Airolo

Qui si parla Italiano. Airolo è la stazione sciistica di riferimento del Canton Ticino (Svizzera). Geograficamente è vicinissima alla Val Formazza ma per arrivarci ci vuole un'oretta in auto da Como. Comunque un posto facilmente raggiungibile dalle città lombarde e che offre un buon numero di interessanti piste, tra cui anche diverse belle nere servite da due funivie, due seggiovie e alcuni skilift. I prezzi sono più italiani che svizzeri. 

SCOPRI LA LOCALITÀ
Aestivation

Aestivation

L'affascinante Engadina

Sankt Moritz

L'Engadina, che si apre dal passo Maloja, pochi km dopo il confine con l'Italia, è una meraviglia in ogni stagione. In inverno Corvatsch, St. Mortiz e Diavolezza sono vere e proprie perle per gli appassionati di sci. Il Corvatsch è la prima che incontra e offre grandi dislivelli e sci d'alta quota. Il comprensorio di Corviglia, direttamente raggiungibile dal St. Moritz è il comprensorio più ampio. Un po' più distante il Diavolezza, dove si scia anche fuori stagione. Qui anche solo la vista del massiccio del Bernina vale il prezzo del biglietto. Gli appassionati di sci di fondo non devono perdersi la pista che corre sul lago ghiacciato, una delle più suggestive della Alpi.

 

SCOPRI LA LOCALITÀ
Monte Bianco, dall'altro lato

Chamonix

E' vero, già l'autostrada per arrivare a Courmayeur costa una fortuna, se si aggiunge il tunnel del Monte Bianco... Ma almeno una volta a Chamonix bisogna andarci. Per salire all'Aiguelle du Midi e affrontare la Vallee Blanche o per sciare nelle ski area Brevent Flegere, Les Grandes Montets e La Balme. Oltre a questo potrete immergervi nel peculiare mood di Chamonix, una cittadina di montagna che sa esprimere allo stesso tempo lusso ma anche un'atmosfera sporiva e giovane. Insomma, del tutto diversa dalla più "fighetta" Courmayeur. 

SCOPRI LA LOCALITÀ
NLops-OTOrelle

NLops-OTOrelle

La porta d'accesso a Les 3 Vallees

Orelle

Passato il traforo del Frejus, dopo una manciata di km si arriva a Orelle. Qui la cabinovia vi porterà fino ai 2350 metri di quota di Plan Bouchet e poi altri impianti salgono ulteriormente e potrete così inoltravi nel cuore del comprensorio de Les 3 Vallees. Parliamo di una delle ski area più ampie, appaganti e con le migliori piste di tutte le Alpi. Sci ai piedi potrete scorrazzare a Val Thorens, Les Menuires, Courchevel e Meribel. Un sogno bianco fatto di 600 km di piste.  Anche solo in giornata (ci si impiega poco più di 3 ore da Milano) da provare assolutamente.

SCOPRI LA LOCALITÀ
250 km di piste e il borgo di Briancon

Serre Chevalier

Dal Monginevro dovete guidare ancora per 25 km per arrivare nell'eccellente ski area di Serre Chevalier. 250 km di piste e il marchio di garanzia di uno dei più grandi discesisti di tutti i tempi, Luc Alphand. Oltre alle numerose e varie possibilità per sfogare la vostra voglia di sci non dovete perdere una visita allo splendido borgo di Briancon, "la città più alta della Francia" con le sue suggestiva mura medievali.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA
Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile

La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA
Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA
Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA