Courmayeur
AO | Valle d'Aosta

Courmayeur


Voto medio: 3.5 (381 voti)  

Courmayeur è una tra le località sciistiche più note perché è stata tra le prime ad imporsi nel turismo invernale. Il comprensorio per lo sci da discesa si estende di fronte alla catena del Monte Bianco, tra le pendici della Val Veny a nord-ovest e l'altipiano del Chécrouit sul versante nord-est.

E’ possibile raggiungere la skiarea con tre diverse funivie: da Courmayeur, da Dolonne e da Entrèves.

La dotazione di impianti, qualche anno fa all'avanguardia, risulta oggi piuttosto datata. I tre tronconi di funivia che salgono sul Monte Bianco non servono piste per lo sci alpino, ma solo itinerari fuoripista come la discesa della Vallée Blanche con partenza da Punta Helbronner che con i suoi 20 Km attraverso il ghiacciaio della Mer de Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco, raggiunge il centro di Chamonix. Sempre da Punta Helbronner scende un altro fuoripista sul ghiacciaio del Toula verso l'Italia. Altro interessante percorso freeride è la discesa dall'Arp Vieille, parte a...

Courmayeur è una tra le località sciistiche più note perché è stata tra le prime ad imporsi nel turismo invernale. Il comprensorio per lo sci da discesa si estende di fronte alla catena del Monte Bianco, tra le pendici della Val Veny a nord-ovest e l'altipiano del Chécrouit sul versante nord-est.

E’ possibile raggiungere la skiarea con tre diverse funivie: da Courmayeur, da Dolonne e da Entrèves.

La dotazione di impianti, qualche anno fa all'avanguardia, risulta oggi piuttosto datata. I tre tronconi di funivia che salgono sul Monte Bianco non servono piste per lo sci alpino, ma solo itinerari fuoripista come la discesa della Vallée Blanche con partenza da Punta Helbronner che con i suoi 20 Km attraverso il ghiacciaio della Mer de Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco, raggiunge il centro di Chamonix. Sempre da Punta Helbronner scende un altro fuoripista sul ghiacciaio del Toula verso l'Italia. Altro interessante percorso freeride è la discesa dall'Arp Vieille, parte alta del comprensorio dello Chécrouit, raggiungibile dall'omonima funivia. Il 70% del demanio sciistico è servito dall'innevamento programmato. In frazione Dolonne è funzionante un parco giochi dotato di tappeti mobili a disposizione dei principianti e dei piccoli sciatori.

Per gli amanti del fondo ci sono anelli in Val Ferret. Sulla neve di Courmayeur si praticano tutti gli sport invernali: oltre lo sci in tutte le sue forme, passeggiate con le racchette da neve, fun park sulla neve, arrampicata sulle cascate di ghiaccio, golf sulla neve, sleddog, heliski, pattinaggio, hockey, curling, ma anche i più classici sport indoor.

continua a leggere

24 impianti

7 funivie
8 seggiovie
3 skilift
2 cabinovie
0 funicolari
4 tapis roulant

3480

1224

Intero Giornaliero
65.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 08 Aprile 2024

Impianti aperti
0 su 18
Piste aperte
NPkm su 100
Neve
Min: 100cm
Max: 150cm

Dettagli

Piste facili: 7 piste - 32 km
Piste medie: 15 piste - 56 km
Piste difficili: 7 piste - 12 km
Sciatori principianti: 46%
Sciatori intermedi: 27%
Sciatori esperti: 27%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
Tue neve -1-6
Wed neve -2--1
Thu neve -3--1
Fri nubi sparse -4-2
Sat neve -1-1
Sun nubi sparse -3-1
Mon nubi sparse -3-1
Dettagli

Foto Courmayeur

Fotogallery Courmayeur

Video Courmayeur

Video di Courmayeur

Comments

Inviato da Paul82 il 26 Giugno 2014
Comment

Avrebbe bisogno di ampliare l'area sciabile, comprensorio non vasto ma con tanta gente nei punti chiave

Inviato da Armando il 7 Dicembre 2014
Comment

Speriamo che nevichi... stiamo arrivando.

Inviato da marco il 9 Maggio 2015
Comment

Ma possibile che con quel che costa il giornaliero neppure quest anno hanno fatto investimenti su degli impianti fatti da Garibaldi!non mi vedono piu le prox stagioni

Inviato da Max il 13 Gennaio 2016
Comment

Impianti vecchi e lenti e piste tenute malissimo pochissime sono aperte nonostante la quantità di neve. Anni luci indietro rispetto il sudtirol. Incompetenti, sciatti e con poca voglia di lavorare i soliti Valdostani e se la tirano pure. Voto 2

Inviato da Gianni Arezzo il 7 Gennaio 2017
Comment

Ragazzi la neve a courmayeur è pericolosissima sopratutto per coloro che non hanno grande esperienza. 5cm di neve sparata con sotto lastre di ghiaccio e se non perdi il controllo dei tuoi si tu vieni investito da chi lo ha perso al tuo posto.e se ti rompi un braccio tutti sanno cosa si deve fare ma se hai un sospetto trauma craniCo per loro si cura mandato via .

Inviato da Davide il 20 Marzo 2019
Comment

Esperienza completamente da dimenticare!!!

Uno degli impianti ad ovetto è alto massimo 1 metro e mezzo senza nessun segnale di attenzione che segnali il pericolo in modo chiaro.

L'ingresso della cabina é tagliente e senza alcuna protezione di gomma che eviti incidenti.

Risultato: mio padre si è APERTO la testa ed ha SANGUINATO vistosamente.

Il responsabile dell'impianto una volta riportato la cosa ha minimizzato subito dicendo che non è la prima volta e che mio padre non era in fin di vita. Inoltre ha detto meglio che ha solo colpito lo spigolo in entrata perché sarebbe stato peggio a avesse colpito la vita esposta.. Li si che in passato qualcuno si era fatto male ci ha detto.

Trovo imbarazzante il menefreghismo del personale e la pericolosità dell'impianto stesso che il responsabile si è affrettato a difendere come a norma. Sarà anche a norma ma le persone ci si feriscono e si rovinano la giornata sugli sci. E la società non fa nulla per migliorare una situazione che provoca incidenti ricorrenti e ferimento di persone.

Chiesto in via amichevole il rimborso dello skipass anche alla luce della giornata rovinata il responsabile degli impianti si dimostra ancora una volta non rispettare il cliente liquidano l'accaduto con: "gli impianti sono a norma."

Sara premura mia di verificare col mio avvocato eventuali responsabilità oggettive della società di gestione e infrazione delle norme di sicurezza italiane per quanto riguarda l'impianto.

Nel frattempo sconsiglio a tutti l'utilizzo di questi impianti pericolosi per la vostra salute e di non incrementare il business di una società che guarda solo al profitto e non vie e incontro ai suggetimenti/richieste dei clienti

Discussioni su Courmayeur