I migliori ski safari delle Alpi

Gli ski safari o ski tour sono un modo di vivere la neve macinando chilometri di piste senza annoiarsi mai. Lo ski safari coniuga due esigenze degli sciatori più assidui: sciare tanto ma allo stesso tempo non sciare mai sulla stessa pista, godendosi panorami sempre nuovi e andando alla scoperta dei comprensori più vasti. Il primo di tutti gli ski tour è senza dubbio la Sellaronda ma sulle Alpi ci sono tante possibilità si viaggiare sci ai piedi alla scoperta di comprensori ampi e affascinanti seguendo percorsi serviti e prestabiliti per massimizzare il divertimento sugli sci ottimizzando i tempi.

CONTINUA

Sellaronda

Dolomiti Superski

Il celebre Giro dei quattro passi dolomitici (Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Pordoi e Passo Sella) è senza dubbio il più famoso e il meglio segnalato. Lo si può percorrere in due sensi (orario e antiorario) ed è tutto completamente sci ai piedi. Si scia su alcune delle piste più belle delle Alpi e le Dolomiti con le loro forme e i loro colori sono la scenografia migliore che si possa immaginare. Si gira attorno al Gruppo del Sella passando da Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. Un must.

SCOPRI LA LOCALITÀ
La funiva della Marmolada

Giro della Grande Guerra

Malga Ciapela - Marmolada

Anche qui le Dolomiti sono protagoniste. Oltre alla storia, ovviamente, visto che il riferimento è alla Prima guerra mondiale che si è combattuta anche sulle montagne lungo il confine Italia - Austria. Il Giro della Grande Guerra parte dall’Alta Badia, (La Villa, San Cassiano e Armentarola) poi va in Veneto, Malga Ciapela (qui si può visitare il Museo situato presso la stazione Serauta delle Funivie della Marmolada), Alleghe, Selva di Cadore e Passo Falzarego.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Carezza

Giro del Latemar

Carezza - Passo Costalunga

Una delle più iconiche montagne delle Dolomiti, il Latemar, è il centro gravitazionale di questo ski tour che prevede di sciare in una sola giornata sulle piste di due comprensori, Carezza e Obereggen. Per completare il Giro del Latemar è necessario prendere uno shuttle che è attivo però solo alcuni giorni dell'anno. In tutto sono 90 chilometri di piste tra cui gli highlight sono senza dubbio la Pala di Santa che arriva fino al 58% dei pendenza e il punto panoramico dalla  Laurins Lodge, a 2337 metri di quota.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Christian Tschurtschenthaler - Croda Rossa

Giro delle Cime

Tre Cime Dolomiti

Il Giro delle Tre Cime si sviluppa per 34 chilometri e copre 5600 metri di dislivello. La maggior parte si copre sci si piedi e qualche tratto è coperto da skibus. Si parte dal comprensorio Tre Cime Dolomiti con le sue celebri piste per arrivare fino al Passo Monte Croce, poi a Padola di Comelico e si ritorna al punto di partenza. Il progetto c'è la copertura totale del percorso con nuovi impianti e piste tra Alto Adige e Veneto.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Val di Fassa

Ski Tour Panorama

Val di Fassa

Dal Col Rodella alla ski area Vigo Ciampedie e viceversa lungo (quasi) tutte le ski area della Val di Fassa. Lo Ski Tour Panorama, quasi tutto collegato sci ai piedi dopo gli sviluppi impiantistici degli ultimi anni, è il modo ideale per andare alla scoperta di questa vallata trentina e delle sue piste. Si può percorrere in due sensi (orario e antiorario) passando per le ski area Col Rodella, Belvedere di Canazei, Ciampac, Buffaure e Ciampedie.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nella Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, è innovazione skipass

La pandemia ha segnato il turismo ma non ha fermato la Skiarea Campiglio Dolomit... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO

Ad un solo grado di separazione dal Paradiso! La skiarea San Martino – Passo R... CONTINUA
Alpe Cimbra, è tutto pronto per una lunga stagione di sci

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra in Trentino per una lunga stagione di ... CONTINUA
Skipass online con Snowit: come evitare assembramenti e code in cassa

L’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia è stato un periodo molto diffici... CONTINUA
Helly Hansen porta la sostenibilità sulle piste da sci con la tecnologia Lifa Infinity

Il brand norvegese presenta per la prima volta una collezione di giacche e panta... CONTINUA