P. Bist

Sciare a Carnevale 2026 - Le manifestazioni sulla neve

Carnevale è uno dei migliori periodi per sciare. Solitamente la neve non manca, le giornate non sono più eccessivamente fredde e il sole tramonta un po' più tardi. Per questo molti decidono di passare il Carnevale in montagna nonostante i prezzi siano leggermente più alti trattandosi di un periodo di alta stagione.

Si comincia come sempre 70 giorni prima della domenica di Pasqua. Il periodo dei festeggiamenti quindi quest'anno comincia domenica 8 febbraio per culminare martedì 17 febbraio 2026, da tutti conosciuto come il Martedì Grasso (per il rito romano). Gli appuntamenti intermedi sono: giovedì 12 febbraio (chiamato Giovedì grasso) e domenica 15 febbraio 2026  (l'effettiva domenica di Carnevale).

Per la zona di Milano e dintorni, il rito ambrosiano prevede giorni di festa sino al sabato grasso 21 febbraio 2026.

Le stazioni sotto indicate sono una selezione tra quelle che organizzano eventi in montagna durante il periodo di Carnevale.

1
In maschera sulla neve e Vertical Tour

Prato Nevoso

Piemonte

Il Vertical Tour fa tappa a Prato Nevoso il 14 e 15 febbraio 2026, portando con sé un mix di sport, intrattenimento e spettacoli sulla neve.

Domenica 15 febbraio 2026: Carnevale al Village, è una festa dedicata a tutta la famiglia con maschere, giochi e animazione al parco sulla neve.

Martedì 17 febbraio 2026: sci in notturna in maschera dalle ore 20,00 alle 23,00.

2
Museo del Carnevale di Champlas

Sestriere

Piemonte

Museo del Carnevale di Champlas: riti e celebrazioni del carnevale, la storia e le tradizioni della popolazione che da sempre vive a Champlas du Col e Champlas Janvier. Ingresso libero previa prenotazione telefonica ai numeri: +39 348 9319601 – 348 6542694 
Via Nazionale 46, 10058, Champlas du Col Sestriere (TO)

3

Carnevale in Val d'Ossola- Domodossola

Piemonte

Nella Val d'Ossola dove si scia a Domobianca,  Formazza, Vigezzo e Cheggio, si può partecipare al Carnevale Domese
Le maschere simbolo del Carnevale di Domodossola sono il Togn e la Cia, giovane coppia di promessi sposi a cui il sindaco consegna simbolicamente le chiavi della città dando il via ai festeggiamenti dal 6 febbraio al 17 febbraio 2026 tra balli, esibizioni, spettacoli, musica, bande e divertimento. 
Domenica, giornata centrale del Carnevale Domese, la multicolore sfilata di carri allegorici e maschere percorre le vie del Borgo della Cultura. Al corteo prendono parte il Comitato Pulenta e Sciriuii, la storica Corte di Mattarella, il Civico Corpo Musicale, i gruppi folcloristici della Val d’Ossola… La lunga sfilata si conclude nella Piazza Mercato, per festeggiare il tradizionale matrimonio del Togn e della Cia.
Piazza Mercato è anche regno dei pulentatt, che con il loro trusur mescolano la polenta cotta nei tradizionali paioli di rame e accompagnata dagli sciriuii, salamini di maiale.

4
Folclore, sfilate, musica, ballo

Cervinia

Valle d'Aosta

Dall' 8 al 17 febbraio 2026 ritorna il carnevale folcloristico a  Breuil-Cervinia - Valtournenche che ricorda la restituzione della Dama Bianca. Secondo la leggenda, un tempo nel villaggio di Breuil, nella Valtournenche viveva una bella fanciulla. Il gigante Gargantua se ne innamorò, la rapì e la nascose tra le montagne. Allora gli abitanti della Valle si unirono alla ricerca della giovane. Di fronte a tanta insistenza il gigante si arrese. Caricò la fanciulla sulla slitta per riconsegnarla alla sua gente che organizzò una grande festa. 
Giovedì 8 Febbraio 2026: il gigante Gargantua “restituisce” a Breuil Cervinia la Dama Bianca. Ad accoglierla i suoi compaesani, i conti di Challand con il loro seguito.
18,30: Le “Landzette” di Bosses (personaggi tipici di carnevale, indossano costumi colorati e cappelli che ricordano le uniformi napoleoniche) animeranno le vie del paese alla ricerca della Dama Bianca.
20.30 - Sfilata del corteo del carnevale storico dalla chiesa al campetto Cretaz.
21.00: Discesa della Dama Bianca e Gargantua accompagnata dai Telemarkisti. Passaggio della fascia della Dama Bianca e intrattenimento musicale.
Dress Code: Rouge et Noir - Rosso e Nero. (Dalla leggenda della Dama Bianca nacque anche il Ballo Rouge et Noir al quale prendevano parte i personaggi più importanti, tutti rigorosamente vestiti in rosso e nero).

Lunedì 12 febbraio 2026 - La popolazione è invitata ad accompagnare la Dama Bianca e il suo seguito al Castello di Verrès per il Gran Galà. Ballo con Caterina di Challand e Pierre d’Introd, è richiesto l’abito da sera (Info +39 0166 940986).

Martedì 13 febbraio 2026 -  Gara in maschera di Gargantua.

Sabato 17 Febbraio,18.00: animazione in via Carrel con gli sbandieratori di San Damiano d’Asti e le Landzette di Doues. Sfilata della carrozza con la Dama Bianca, Gargantua ed i Conti di Challand con il loro seguito e la partecipazione dei piccoli “Gargantua” e “Dama Bianca”.
22.00: Serata con i figuranti del carnevale presso l’Hotel Breuil, premi per le maschere più belle. 

5
Gara in maschera a coppie sugli sci

Chamois

Valle d'Aosta

A Chamois ci sarà una gara in maschera a coppie sugli sci, venerdì 20 febbraio 2026.

Alle 16:30 tutte le coppie al cancelletto di partenza in frazione Lavoré per raggiungere il traguardo  sulla piazza di Chamois.

La premiazione sarà alle 17:30 in piazza per: i migliori tempi e le migliori maschere e i trucchi.

Dalle 17:30 merenda a offerta libera in piazza e premiazione dei vincitori della gara e migliore maschera con ricchi premi.

Al lago Lod truccabimbi.
+39 0166 47151 [email protected]

6

Corteo storico e 4 giorni di festa a Verrès

Valle d'Aosta

Per coloro che sono a sciare a Brusson (16 km) o a Champorcher (21 km), a Champoluc (27 km) o in altre località sciistiche del Monterosa Ski o in altre della Valle d'Aosta, sarebbe interessante assistere al Carnevale di Verrès.

Da sabato 14 febbraio 2026 a martedì 17 febbraio 2026 si svolge il Carnevale storico che rievoca la visita nel 1450, di Caterina di Challant e del consorte nel paese di Verrès. Nella piazza sottostante la chiesa, al suono del piffero e del tamburo tutti si misero a ballare e Caterina, lasciato il consorte, danzò con la gioventù del paese.

Il programma del carnevale è ricco, ogni anno vengono proposte

  • sfilate in costume del corteo storico seguite da gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e bande musicali,
  • suggestivo veglione di apertura nei saloni del castello che domina il paese, musica dal vivo,
  • serate danzanti,
  • animazione con musici, danzatori, sbandieratori, rapaci e giochi medioevali,
  • rievocazione storica,
  • Veglionissimo di chiusura al Castello di Verrès con ballo in maschera
  • e tanto altro

Programma 2026

7
Fiaccolata a Torgnon, animazioni

Torgnon

Valle d'Aosta

Domenica 15 febbraio, 16,45: A CARNEVALE OGNI FOTO VALE! Laboratorio artistico simil-fotografico di ritratti storti, sfocati, mossi, sbagliati, rubati. (A partire dai 3 anni, ragazzi e famiglie). E' un'iniziativa organizzata da privato, Hotel Panoramique. Alessio tel. 351 5366831

Martedì 17 febbraio 2026 ore 15,00 in Piazza Frutaz carnevale per i bambini: animazioni, baby dance, giochi, truccabimbi.

21 febbraio 2026: la tradizionale fiaccolata di carnevale per grandi e piccini a Torgnon: l'appuntamento è alle 18,00 per il ritrovo partecipanti presso la partenza della telecabina. Discesa con fiaccole led.
La fiaccolata è gratuita e al termine sarà animata da musica con Dj e cioccolata calda. E' gradita la partecipazione in maschera.

8

Carnevale dei piccoli

Valle d'Aosta

Saint-Vincent domenica 8 febbraio 2026, ore 14.30: partenza della sfilata da Piazza Monte Cervino per le vie del paese. 15,30 - Investitura del Piccolo Sindaco e della Giunta, lettura del proclama e lancio palloncini BIO. Al termine della manifestazione è prevista una merenda riservata a coloro che hanno sfilato. Gli alunni di quinta elementare si candidano per ruoli simbolici come Sindaco, Cerimoniere, Assessori, Capo Vigile, Vigili, Capo Pompiere, Pompieri, Dottore, Crocerossine, Infermieri e Vivandiere.
Alla sfilata partecipano gruppi folcloristici, bande e carri allegorici, il cui soggetto s’ispira al mondo dei bambini.

Ore 12.30 in Piazza della Chiesa di Moron distribuzione della polenta e salsiccetta.

9
Fiaccolata in maschera

Pila

Valle d' Aosta

Fiaccolata in maschera sabato 21 febbraio 2026.

Durante il giorno sulle piste potrai incontrare gli Arlecchini di Gressan e scattare un selfie con loro. 

16:00 – Incontro presso il ristorante L’Hermitage

16:45 – Ultima salita con gli impianti (seggiovia Chamolé /Leissé e funivia Gorraz Grmod) e ritrovo al ristorante dove nell’attesa della partenza verranno offerti thé caldo e bugie con la panna.  Alle ore 18.00 si parte tutti insieme con le fiaccole colorate.

In occasione del Carnevale la telecabina Aosta - Pila sarà aperta sino alle 23.00. Navetta gratuita Pila-Aosta su prenotazione fino alle ore 23.35 - bus gratuito Aosta-Pila

10
Animazione e spettacolo

La Thuile

Valle d'Aosta

Martedì 17.2. 2026 a La Thuile:

alle 15:00, dal centro del paese, partirà la sfilata di Carnevale, capitanata dal Mago Tric&Trac, che con le sue magie e le sue buffe trovate guiderà piccoli e grandi lungo un percorso ricco di sorprese, musica e risate.
Alle 16:00, tutti in piazzetta Giorgio Menel per uno spettacolo magico e l’ angolo truccabimbi, per trasformarsi in supereroi, principesse, draghi o farfalle. Distribuzione di trippa, polenta e chiacchiere, i grandi classici della tradizione. Dolcetti per tutti.

11
Il gruppo Lé Beuffon annuncia il Carnevale e feste a seguire

Courmayeur

Valle d'Aosta

Martedì 17 febbraio 2026: Lo Camentràn – il Carnevale di Courmayeur


Il martedì grasso, ”lo Vioù e la Viéille” di ogni frazione, ovvero le maschere del vecchio e della vecchia, vanno in giro per il paese annunciando l’arrivo del Carnevale con il suono dei campanacci. 
Annuncio nelle frazioni de Lé Beuffon, costume simbolo del Carnevale di Courmayeur. ll costume dei Beuffon è un’interpretazione ironica di una divisa militare con giacca nera arricchita da medaglie, alamari dorati e perline colorate, bassa tuba con pennacchio rosso e blu interamente rivestita da fiori, coccarde e lunghi nastri multicolore, cinturone di pelle ornato da campanelli, bastone con il quale allontana la folla durante la sfilata dei carri allegorici.
Distribuzione in Piazza Abbé Henry del tradizionale minestrone di Carnevale accompagnato da formaggi e salumi locali, a cura della Proloco Comité de Courmayeur. Animazione bambini con baby dance e giochi di gruppo.
Sabato 21 febbraio: Carnevale sui pattini al Courmayeur Sport Center. Per tutti i piccoli pattinatori merenda e animazione inclusi nel biglietto d’ingresso.

Carnevale dei matti a Bormio

Carnevale dei matti a Bormio

12
Folklore e divertimento nel " Carnevale dei matti"

Bormio

Lombardia

15 febbraio 2026: in piazza del Kuerc a Bormio si darà il via al "Carnevale dei matti". La manifestazione storica risale addirittura al 1400, oggi è una rivisitazione della Funzione dei Matti di un tempo: il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del Sindaco di Bormio per un giorno e l’Arlecchino, con la Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele deposte in forma anonima dai cittadini nel corso dell’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc. A seguire la polentata dei poveri.
La giornata prevede inoltre una sfilata per le vie del centro storico guidata dagli Arlecchini, con i bambini che scortano il Podestà.
Programma: ore 11.15: spodestamento del Sindaco, Incoronazione del Podestà di Mat e lettura della Pòsc’tà di Mat;
ore 13.00: in piazza del Kuèrc, sciòlver di Mat e la polentata dei poveri (polenta per tutti). Video

festa per i sciori

festa per i sciori

13
Tradizioni

Aprica

Lombardia

20 febbraio 2026 ore 20:30 - Festa par i sciori: la contrada S. Pietro vestita a festa accoglie tutti i turisti, “i Sciori”, aprendo agli ospiti le proprie case, cantine, fienili e vecchie stalle per fare un tuffo nel passato. Numerose famiglie della contrada rispolverano gli attrezzi di un tempo, delle cucine e dei mestieri.

21 febbraio 2026, 15,30: laboratorio rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che potranno realizzare la loro marionetta di carnevale preferita.

Posti limitati - iscrizione obbligatoria

14
Folklore col rito del rogo

Val di Fiemme

Trentino

13 - 14 - 15 - 17 febbraio 2026: il rito del rogo: un Carnevale pittoresco si celebra a Grauno in Valle di Cembra. Il protagonista è “l’albero”, il cui significato simbolico e propiziatorio risale al periodo precristiano. Il Martedì Grasso un pino viene portato nella piazza principale di Grauno e battezzato dall'ultimo sposo dell'anno intingendo un rametto nel vino. Gli abitanti di Grauno lo trascinano poi fuori dal paese e lo piantano nella bùsa del carnevàl, dove viene "impagliato". Al calar della sera l'ultimo sposo dell'anno gli dà fuoco e la serata prosegue poi con canti e danze attorno all’albero incandescente, mentre gli anziani del posto formulano pronostici sull'annata osservando la direzione delle scintille emesse dal falò.

Durante i giorni della manifestazione sarà attiva la cucina con i piatti della tradizione, musica e intrattenimento. Info

Vicino a Grauno si può sciare a Predazzo, Passo Lavazè, Moena....

15
Magia d'altri tempi

Madonna di Campiglio

Trentino

Durante la settimana di carnevale, dal 15 al 20 febbraio 2026 Madonna di Campiglio rivive l'atmosfera dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph.

Domenica 15 febbraio 2026. Dalle ore 16,30: arrivo della Corte Asburgica a Madonna di Campiglio (Piazza Lorenzetti e vie del paese), inizio dei festeggiamenti del Carnevale con musica e balli. Speciale sarà l'arrivo della Principessa e dell'Imperatore in carrozza.
Lunedì 16 febbraio 2026: ore 9.30: "Sciata Asburgica", la sciata in costume d'epoca insieme alla coppia reale e alla corte, con l'accompagnamento dei maestri di sci.

Martedì 17 febbraio 2026. Ore 16.30: carnevale dei bambini presso Piazza Sissi: truccabimbi, balli e zucchero filato.

Mercoledì 18 febbraio 2026: ore 16.00: "Un tè con Sissi": aneddoti e vicende sulla Principessa.

Giovedì 19 febbraio 2026, ore 17.45: fiaccolata con i maestri di Sci, la coppia reale e la corte assieme ai maestri di sci, illumineranno il Canalone Miramonti. 

Venerdì 20 febbraio 2026, ore 19,30: Gran Ballo dell'imperatore, il tradizionale ballo in costume d’epoca presso lo storico Salone Hofer, intrattenimento musicale e balli.

Info   Video

16
Carnevale ladino

Val di Fassa

Trentino

In Val di Fassa il carnevale ladino è una tradizione popolare antichissima che coinvolge grandi e piccoli in un misterioso gioco di maschere. Aspetto fondamentale del carnevale fassano sono le "faceres", le maschere lignee. Durante la settimana, ad esclusione del venerdì, gruppi mascherati si esibiscono di casa in casa nelle "mascherèdes", brevi e divertenti farse. 

Dal 24 gennaio al 22 febbraio 2026 a Vigo, puoi seguire un originale percorso a tappe che ti accompagnerà alla scoperta delle tradizioni ladine: 12 casette sulle fontane, realizzate artigianalmente, ognuna delle quali racconta un aspetto diverso del Carnevale, dalle maschere tipiche, le cosidette "faceres", ai variopinti costumi, dalle leggende agli antichi riti propiziatori.

17 febbraio 2026 a Vigo la festa prende il via alle 14:30 con la sfilata dei carri allegorici a tema che attraverserà Strada Rezia fino a Piaz J.B. Massar. I profumi della tradizione conquisteranno il palato con fortaie, frittelle di mele e panini con salsiccia. Per i più grandi la festa continua fino a sera in Piaz de Vich con la musica di DJ Fufu.

Domenica 15 febbraio, 14,30 a Campitello di Fassa, grande sfilata con maschere, carri allegorici, musica, scherzi. Quest'anno il tema riguarda le Olimpiadi e gli sport invernali. 

Ballo in maschera

Ballo in maschera

17

Musica, danza e folklore a Prato dello Stelvio,Trafoi, Solda

Alto Adige

Il giovedì grasso 12 febbraio 2026 a Prato allo Stelvio: la corsa degli Zusseln, uomini del paese che si presentano vestiti di bianco, abbelliti da fiocchi colorati e fiori di carta increspata. Alla vita portano campanacci di dimensioni notevoli. La corsa inizia con un vecchio aratro trainato da sei uomini travestiti da cavalli bianchi, guidati da un uomo con la frusta. Segue il seminatore con un cesto pieno di segatura, di cui cosparge gli spettatori per augurare fertilità e prosperità. Quindi arrivano il contadino e la contadina, il servo e la serva e “Zoch” e “Pfott”, gli straccioni. Gli “Zussln” con una gran quantità di pesanti sonagli fanno un baccano infernale per scacciare gli spiriti cattivi ed il freddo invernale, nonché a risvegliare il grano.

15,16,17 febbraio 2026 a Prato allo Stelvio, Stelvio, Trafoi, Solda: un’usanza carnevalesca molto antica, la mascherata. 8 coppie molto spavalde, con maschere carnevalesche girano per il paese e passano da osteria a osteria, ballando in ognuna secondo rituali ben precisi e prendendo in giro chiunque incontrano. Quando i mascherati (solo uomini) entrano in un’osteria, il “Bajaz” (pagliaccio) apre le danze.

22 febbraio 2026 a Prato dello Stelvio e Trafoi: lancio di dischi ardenti. Le rotelle vengono lanciate da giovani uomini dopo averle incendiate in un falò all'aperto e quando sono incandescenti vengono lanciate, cantando delle antiche formule di auguri in rima tipica della valle. Quanto più lontano i dischi volano nell'oscurità, più fortuna porteranno. Segue: il rogo della strega. Le cosiddette "streghe" vengono piantate sulle colline sopra al paese. Si tratta di croci in legno avvolte nella paglia alte parecchi metri, alla fine del rito vengono incendiate e brillano da lontano.

Diego Pes

Diego Pes

18
Corteo, spettacolo, sciata in maschera....

Val Gardena

Alto Adige

Le varie località della Val Gardena sono pronte a festeggiare il Carnevale in grande stile.

A Santa Cristina:  12.2. 2026, dalle ore 10:00 alle ore 12:00: festa di carnevale e degustazione della zuppa d'orzo. Siccome in passato era tradizione preparare il giovedì grasso a pranzo una zuppa d'orzo con carne di maiale, adesso a Carnevale viene servita una zuppa d'orzo presso la piazza municipio. Poi krapfen di carnevale.

A Ortisei:

  1. Il 12.02. 2026, giovedì grasso, la sfilata di Carnevale inizia alle ore 15:00 e attraversa tutta la zona pedonale, poi verranno premiate le maschere più belle.
    Dalle ore 18:30 - musica dal vivo nel Centro Giovani „Circolo".
  2. 17 febbraio 2026 dalle 14,00, carnevale sugli sci sulle piste Palmer e Furdenan. Distribuzione di biscotti e premazione delle maschere più belle.
  3. 17 febbraio 2026: Ski Show sulla pista Palmer della Scuola Sci & Snowboard Ortisei.

A Selva di Val Gardena:

  •  la Grande Sfilata in maschera , che partirà il 12 febbraio 2026 alle ore 17,30 dal Campo Freina fino ad arrivare a Piazza Nives, dove sarà distribuito thè per tutti e sarà premiata la maschera più bella. Grandi e piccini sono invitati a partecipare con costumi creativi a tema musicale. Alle 21.00 dello stesso giorno si festeggerà pattinando in maschera allo Stadio Pranives.
  • 16 febbraio 2026 alle 21.30 presso il Campo Frëina sarà possibile ammirare la suggestiva fiaccolata della Scuola Snowboard&Sci 2000.
  • 17 febbraio 2026 alle 10,00, si svolgeranno le Olimpiadi di Carnevale per bambini con tanti giochi. Selva di Val Gardena chiuderà il Carnevale con l’ultima pattinata in maschera martedì 4 marzo alle 17.00 sempre allo Stadio del ghiaccio Pranives.

colfosco

colfosco

19
Feste sulle piste in Alta Badia

Alta Badia

Alto Adige

12.02.2026 - Festa di Carnevale sulla pista a Colfosco, 14.00 - 16.00: colori, musica e divertimento in pista. Mentre per i più piccoli è previsto tanto divertimento con clown e truccabimbi. Il carnevale di Colfosco é un'esplosione di colori, musica e divertimento in pista e gusto con gli “Faschingskrapfen”, soffici dolci tipici di Carnevale, ripieni di marmellata di albicocca o crema.

12.02.2026 - Festa di Carnevale a Badia, 13.30 - 15.00: maschere creative, animazione per bambini, truccabimbi e ciambelle di carnevale.

17.02.2026, ore 14,30 - 17,00. Festa di Carnevale a Corvara sulla pista Col Alto aperta a tutti con sfilata e premiazione delle maschere più belle e divertenti. Ski & acrobatic show con il Pirates Freestyle Team e DJ.

20
Carri folcloristici, giochi, spettacoli

Cortina d'Ampezzo

Veneto

Il programma del Carnevale di Cortina prevede un susseguirsi di spettacoli, favole, magie, danze, giochi e tanti momenti di coinvolgimento per i bambini, oltre alle specialità tipiche della tradizione, come i “Nighele” (frittelle) o i Carafòi (sfogliatelle dolci fritte).

A Carnevale sono protagonisti i Sestieri di Cortina con i caratteristici carri folkloristici che propongono ogni anno scenette teatrali divertenti e irriverenti, rigorosamente in ladino ampezzano e ispirate a eventi di attualità locale e vita quotidiana del presente o del passato.

21
Gara carnevalesca sulla neve, festa

Asiago Altopiano Sette Comuni

Veneto

Martedì 17 febbraio 2026, 14,30: festa di carnevale per bambini.

21 febbraio 2026, 15,30: Kopa Karukkola, la tradizionale gara carnevalesca sulla neve. Durante la competizione, i partecipanti si presenteranno con creazioni divertenti, costumi bizzarri e maschere comiche. Affrontando la sfida con sci, slitte o altri mezzi adatti alla neve, i concorrenti daranno vita a una gara in discesa presso la pista Millepini. A seguire: pentolaccia finale in municipio e festa in piazza ad Asiago.

22
Folklore a Sappada

Sappada

Friuli Venezia Giulia

Il Carnevale di Sappada si svolge di solito durante le tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ognuna ad una categoria di Sappadini che vivevano in paese: i contadini (Paurn), i poveri (Pettlar) e i signori (Hearn). In queste domeniche essi vengono presi in giro da delle maschere che li rappresentano in maniera scherzosa. Tutte le sfilate sono accompagnate dalla presenza del Rollate, la maschera che è anche simbolo di Sappada. Si tratta di una specie di grosso orso con una maschera in legno e due grossi campanacci. Il nome deriva dalle rollen, le rumorose sfere di bronzo che egli porta legate in vita con una catena, indossa un pellicciotto con cappuccio e pantaloni a righe e pesanti scarponi ferrati, mentre il volto è coperto da una maschera intagliata nel legno. Al collo un fazzoletto bianco per i celibi e rosso per i coniugati. Il Rollate brandisce una scopa che a seconda dei casi viene usata in modo scherzoso o minaccioso.
Domenica 1/02/2026: domenica dei poveri - mascherata con musica (14,30 - 16,00)
Domenica 8/02/2026: domenica dei contadini - mascherata itinerante con musica
Domenica 15/02/2026: domenica dei signori - mascherata itinerante con musica                                                                       Lunedì 16/02/2026: maschere dei Rollate nelle vie del paese
Martedì Grasso 17/2/2026: carnevale dei bambini 
Video

Camminata notturna e falò a Sauris

Camminata notturna e falò a Sauris

23
Corteo, camminata notturna nel bosco e festa

Sauris

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Sauris, si annovera uno dei carnevali più antichi dell'arco alpino con le famose maschere in legno. Protagonisti della festa sono il "Rolar" (con il volto ricoperto dalla fuliggine) e il "Kheirar" (con mascherone in legno e scopa). 

Venerdì 13 febbraio, 14,30 IL CARNEVALE DEI BAMBINI: corteo mascherato partendo dalla Scuola Primaria di Sauris di Sotto. Al termineper tutti festa e merenda, musica e allegria.

Sabato 14 febbraio 2026, ore 16:30: raduno e presentazione delle maschere in piazza a Sauris di Sopra. Iscrizioni fino alle ore 14:00 presso l’Ufficio Turistico a Sauris di Sotto (0433.86076). Nel frattempo sarà possibile noleggiare le lanterne per la camminata notturna al costo di Euro 10,00 di cauzione + Euro 5,00 di noleggio.

Ore 18:30 partenza del corteo e camminata notturna nel bosco al lume delle lanterne. La camminata nel bosco (2,5 km., 250 m. di dislivello) si svolge lungo strade carrarecce e sentieri, con presenza di neve e possibile ghiaccio. 

Ore 20:00: ritrovo finale a Sauris di Sotto presso il Nuovo Kursaal, dove si potranno degustare prodotti tipici e la festa proseguirà con musica e balli. Le lanterne potranno essere riconsegnate presso l’ufficio turistico, con restituzione della cauzione.

24
Animazione, pattinaggio e fiaccolate

Forni di Sopra

Friuli Venezia Giulia

14 - 15 - 21 febbraio 2026, 09:00 - 16:00: WINTER ANIMATION: divertimento ed animazione sulla neve con entusiasmanti programmi adatti ad ogni età presso la Ski Area fondovalle (località Davost). Laboratorio di aquiloni, balli di gruppo e baby dance, bolle di sapone giganti, macchina pop corn e zucchero filato, trucca bimbi, giochi di squadra dinamici e molto altro ancora. Tel. 345.6688566

17 febbraio 2026, dalle 10,00: pattinaggio in maschera al palaghiaccio Paladolomiti,15,00-18,00 intrattenimento musicale, premiazione della maschera più bella.

Fiaccolate dei maestri di sci il 14 - 16 - 21 febbraio 2026 alle 17,30.

di Andrea Greco

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA