VAL DI FASSA - La pista la Volata è pronta per ospitare la Coppa del mondo

23 Febbraio 2021

© Fotografia - Mattia Rizzi


La pista La Volata del Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, è pronta per ospitare tre gare di Coppa del mondo femminile. Si inzia domani con la prima prova della discesa libera, una seconda prova si correrà giovedì e poi via al programma con le discese di venerdì 26 e sabato 27 febbraio. La domenica infine è previsto il superG. In Val di Fassa si recuperano le gare cancellate e Yanqiung (Cina) a causa del Covid e a Garmisch (Germania). IL contingente azzurro sarà formato da Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Laura Pirovano. A loro si aggiungeranno altre due atlete che saranno scelte tra Elena Dolmen, Giulia Albano, Federica Sosio e Teresa Runggaldier, decideranno le prove dei prossimi due giorni.

C'è grande curiosità per la prima volta del circuito maggiore sulla Volata: il tracciato di gara coprirà una lunghezza 2.300 metri e un dislivello di 630. La pista, che parte dai 2510 metri del Col Margheirta, ha una pendenza media del 28,4% e una pendenza massima del 57%. 

 "Ho provato La VolatA per la prima volta lo scorso anno e l’ho subito trovata molto bella – ha spiegato Federica Brignone -   Non solo per l’aspetto tecnico, ma anche per lo scenario, con un panorama stupendo".

Apprezzamenti sono arrivati anche da Elena Curtoni:

"La Volata abbina parti tecniche a parti di scorrevolezza – ha spiegato – Molto dipenderà dalla neve che troveremo. Più dura sarà e più tecnico diventerà il tracciato, ovvero più adatto alle mie caratteristiche. Qui mi sono allenata più volte e mi sento di dire che il pendio di gara è davvero bello".

di Redazione DoveSciare.it
23 Febbraio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo