TRENTINO - Stagione garantita e tutte le novità per l'inverno 2022/2023

14 Novembre 2022

© Fotografia - Alessandro Faedda


Entro il Ponte dell'Immacolata inzierà la stagione dello sci nelle località sciistiche del Trentino. Una stagione che, grantiscono gli impiantisti, sarà regolare, nonostante i costi energetici fuori norma. 

Le ski area del Trentino si stanno preparando in vista dell'inverno, che in alcuni casi inizierà già negli ultimi giorni di novembre, con tante novità che miglioreranno ulteriormente il parco impianti dei comprensori permettendo sciate sempre più confortevoli e con meno code e rendendo anche più efficienti e sostenibili i sistemi di innevamento programmato. Per dare un'idea, solo negli impianti trentini che fanno parte del Dolomiti Superski sono stati investiti 65 milioni di euro.

Il Trentino offre 800 i km di piste, la maggior divisi tra due dei più grandi caroselli delle Alpi, il Dolomiti Superski, e lo Skirama Dolomiti-Adamello Brenta. 

Trentino, le principali novità per la stagione sciistica 2022/2023

A San Martino di Castrozza è stata realizzata la nuova seggiovia quadriposto Cima Tognola che sostituisce una  biposto e migliorerà il collegamento Tognola-Ces e l'accesso alla pista “Cima” accorciando notevolmente i tempi di risalita per raggiungere dalla zona della Tognola considerando anche la seggiovia automatica Cigolera di recente realizzazione. 

Nello Ski Center Latemar la novità è la seggiovia esaposto automatica “Campanil 2”, con anche una nuova pista blu nel demanio sciabile di Pampeago. Una nuova pista è stata tracciata anche a Obereggen, si tratta della Zanggen II, un “muro” di 700 metri di lunghezza per 160 di dislivello con pendenza massima del 44% servito dalla seggiovia ReiterJoch. Per quanto riguarda l'area di Predazzo c'è il nuovo ristorante panoramico In.Treska a 2200 metri di quota.

Nella ski area Paganella si è lavorato per ottimizzare la fruibilità comprensorio allargando la pista di rientro ad Andalo alla confluenza dei tracciati Cacciatori I, Gaggia e Olimpionica I. La stessa pista Gaggia è stata ampliata fino a 40 metri di larghezza. Lavori di ampliamento hanno riguardato anche lo Snowpark Dosson.

A Pinzolo è stato rinnovato il sistema di innevamento programmato nella zona Doss del Sabiòn quindi sulla pista Tulot, uno dei gioielli del comprensorio.

Anche a Pozza di Fassa, nella ski area Buffaure è stato potenziato l’impianto di innevamento con nuovi generatori più efficienti, lo stesso sullo Ski Stadium Aloch, cuore del Progetto Piste Azzurre.

Madonna di Campiglio e Pontedilegno-Tonale hanno lavorato in particolare sugli skipass, adottando varie formule, tra cui lo skipass a prezzo dinamico, già sperimentato a Campiglio lo scorso inverno e oggi attivo anche al Tonale, in questo secondo caso con possibilità di sconti fino al 25%. Anche Paganella e Alpe Cimbra favoriranno gli acquisti online degli skipass con nuovi pick up box e possibilità di ritiro in hotel, per la prima, e un nuovo sistema di controllo per accedere agli impianti di risalita che consente l'acquisto dello skipass online per poi caricarlo direttamente sul proprio smartphone, per la seconda. 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
14 Novembre 2022

Articoli promozionali

A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA
Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile

La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA
Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA
Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Vieni a sciare in Trentino a un prezzo incredibile

Per vivere emozioni in un ambiente naturale suggestivo e lontano dalle mete più... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.