VAL DI FASSA - Piste Azzurre, parte da Skipass la nuova stagione

01 Novembre 2022


E' stata presentata a Skipass, presso casa Fisi, la nuova stagione di "Piste Azzurre".

Il progetto vede i tracciati della Val di Fassa come sede di allenamento privilegiati per gli atleti della nazionale italiana. Tra le otto piste che fanno parte del progetto spiccano chiaramente la Aloch di Pozza di Fassa e La Volata del Passo San Pellegrino.

A parlare dello "Ski stadium" è stato Tommaso Sala, uno dei migliori azzurri tra i rapid gates, che ha spiegato alla perfezione le caratteristiche tecniche del tracciato che ospita anche la Coppa Europa di sci (appuntamento il prossimo 16 dicembre per l'edizione 22/23).

"Ho fatto tanti allenamenti e tante gare sulla Aloch e questa pista mi ha sempre dato tanto, ho vinto gli italiani, in Coppa Europa... - ha commentato Sala - E' una pista molto particolare e perfetta per gli allenamenti perché si può bagnare per avere il ghiaccio, salare per allenarsi in condizioni primaverili. E' una pista varia, con un muro molto tecnico, una parte iniziale meno pendente dove si impara a 'spingere' e una parte di dossi dove si allenano la tecnica e la scaltrezza".

Il progetto sportivo Piste Azzurre è stato rinnovato per altre 4 stagioni, fino ai Giochi invernali di Milano Cortina 2026, alla presenza di Tiziano Mellarini, presidente di FISI Trentino,  Elisa Maccagni, Presidente del Consorzio Impianti a Fune Val di Fassa/Carezza, Luciano Rizzi, portavoce di Trentino Marketing, Sabrina Pesarini, responsabile comunicazione ApT val di Fassa e Renzo Minella responsabile marketing della Ski Area San Pellegrino Dolomiti, comprensorio in cui si trova la pista La Volata.

"La qualità della preparazione piste necessaria per gli allenamenti degli atleti è un valore riconosciuto anche per il target turistico e diventa un vero e proprio veicolo di promozione  - ha commentato Minella - A meno di quattro anni dai Giochi Olimpici MilanoCortina 2026 il progetto Piste Azzurre rappresenta il migliore strumento per gli atleti per allenarsi in vista dei Giochi con standard qualitativi altissimi e le stesse condizioni ambientali di Cortina".

Nel corso della presentazione sono state comunicate anche le date di apertura e chiusura della stagione sciistica in Val di Fassa, che vedrà piste e impianti aperti dal 3 dicembre all'11 aprile.

 

di Redazione DoveSciare.it
01 Novembre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo