Beaver Creek, vince ancora Odermatt, Paris è sesto
04 Dicembre 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris
Marco Odermatt ha vinto la discesa libera che ha inaugurato la quattro giorni di Beaver Creek (USA). Per il fuoriclasse svizzero è la 47 esima vittoria in Coppa del mondo, la terza in stagione dove, quando è arrivato al traguardo ha sempre vinto. Alle spalle di Odermatt nella prima discesa libera stagionale sulla pista Birds of Prey c'è lo statunitense Ryan Cochran-Siegle con un distacco di 30 centesimi mentre il gradino più basso del podio è occupato dal norvegese Adrian Sejersted,che paga 69 centesimi. Seguono Von Allmen, Kriechmayr, Paris che con il sesto tempo (+0,92) è il migliore degli italiani, Eichberger, Rogentin, Monney e Alexander che completa la top 10. Appena dopo, 11 esimo con 1 secondo e 37 centesimi di ritardo c'è Aleksander Aamodt Kilde che continua la sua "rieducazione" alla velocità dopo un infortunio lunghissimo.
Al termine della gara Paris ha commentato:
“Un sesto posto come prima gara può andare bene, soprattutto su una pista dove non mi sono mai sentito a mio agio. Il distacco è un po’ alto, ma ho fatto un errore a inizio muro, altrimenti avrei potuto essere molto più vicino ai primi. E’ stato un primo confronto, dove si sono viste le forze in campo. Io non sono lontano e tra poco arriveremo in Europa, con piste e nevi diverse. Staremo a vedere”.
Discreta prova anche per Florian Schieder, 14 esimo a 1″47 da Odermatt:
“Fino a metà è andata bene, poi ho sbagliato, sono andato basso e non sono riuscito a portare via tutta la velocità. Peccato perché in prova ero riuscito a fare bene per tutto il percorso. Un inizio di stagione discreto, comunque, sul quale si può lavorare”.
Gli altri azzurri: Mattia Casse è 23 esimo, Giovanni Franzoni 29 esimo, Guglielmo Bosca 32 esimo, Nicolo Molteni 38 esimo, Benjamin Alliod 40 esimo e Christof Innerhofer 42 esimo
