TRENTINO - Ecco dove sciare nel weekend

12 Dicembre 2014


Dopo il weekend dell'immacolata con solo Tonale, Campiglio e Passo San Pellegrino aperti, la scelta di piste per poter sciare in Trentino aumenta di molto per questo fine settimana. Qualche centimetro di neve e poi il freddo che ha permesso l'entrata in funzione degli impianti per l'innevamento programmato hanno permesso l'apertura della maggior parte comprensori sciistici, dal Tonale alla Val di Fassa. La situazione è ancora in evoluzione e, man mano che si "spara" sulle piste, nuovi tracciati vengono aperti al pubblico.

Al Passo del Tonale: si scia sulle piste Contrabbandieri, Tonale Occidentale, Valbiolo, Presanella, Valena e Tre Larici, oltre che sul ghiacciaio Presena.

A Madonna di Campiglio: si scia in zona Grostè - Spinale dove sono attive le seggiovie Rododendro, Grostè Express, Boch e Nube d’Oro, le cabinovie del Grostè e quella dello Spinale. Le piste aperte sono: Graffer, Corna Rossa, Cima Grostè, Lame, Spinale Diretta. E' prevista per domenica 14 dicembre l'apertura della cabinovia Pradalago, delle seggiovie Fortini e Zeledria con le piste: Pradalago facile, Zeledria, Genziana bassa, Fiocco di neve. Lo stesso giorno potrebbe aprire il collegamento con Folgarida-Marilleva.

A Folgarida-Marilleva: sono in funzione le cabinovie Contré-Malga Copai, Copai-Panciana e Albarè, le seggiovie Sghirlat, Ometto e Orso bruno. Le piste aperte sono: Sghirlat, Ometto1 e Orso bruno. Da venerdì 12 dicembre aperte anche cabinovia Daolasa - Val Mastellina 1° e 2° tronco, seggiovia Vigo e le piste Dalle Rocce e Panoramica. Da sabato 13 dicembre le cabinovie Folgarida e Belvedere, le seggiovie Spolverino, Bamby, Bassetta, e sciovia Malghet Aut 1 e le piste Spolverino, Malghetto, Malghet Aut 1 e 2. Da domenica 14 dicembre infine la seggiovia e la pista Mastellina, la pista Panciana e probabilmente il collegamento con Madonna di Campiglio.

Al Monte Bondone sabato 13 apre la seggiovia Vason-Palon e la pista Palon (variante gare).

Ad Andalo - Paganella: a partire da sabato 13 dicembre aprono la telecabina Andalo-Doss Pelà, le seggiovia Albi de Mez-Cima Paganella e Selletta-Cima Paganella che serviranno le piste Olimpionica 3, Panoramica e Cacciatori 2.

A Folgaria: sabato 13 prime sciate nell’area Alpe di Folgaria - Passo Coe.

In Val di Fiemme, nella skiarea Latemar Pampeago Obereggen: da oggi è aperta la seggiovia e la pista Latemar; da sabato 13 anche seggiovia Agnello, seggiovia Campanil, cabinovia Ochsenweide, seggiovia Laner, seggiovia Absam, tutte con relativa pista. Sull’Alpe Cermis: da venerdì 12 aperte le piste Lagorai e Costabella; da sabato 13 anche Prafiorì e Campo Scuola oltre ai due tronchi della cabinovia.

A Passo Rolle da domenica 14 dicembre aprono le piste Ferrari e Cimon

In Val di Fassa nella skiarea Canazei - Belvedere sono aperti (oltre a telecabina del Belvedere per Pecol, funivia Pecol - Col dei Rossi) quattro impianti: la cabinovia Toè e le seggiovie Belvedere, Sass Becé e Kristiania, con rispettive piste. In zona Campitello - Col Rodella, la funivia del Col Rodella, le piste Rodella e Salei, mentre sabato 13 apriranno anche la telecabina Pian Frataces-Gherdecia, e Pradel-Rodella, le seggiovie Salei e Norei-5 dita e sarà garantito il collegamento sci ai piedi tra Belvedere, Passo Pordoi e Passo Sella-Plan de Gralba.

Da sabato 13 saranno aperti gli impianti anche in Marmolada.

Sull’Alpe Lusia apre da sabato 13 la telecabina Ronchi - Valbona - Le Cune e la pista Fiamme Oro 2.

Al Passo San Pellegrino sono aperte la Funivia Col Margherita e la seggiovia Lago Cavia - Col Margherita e dal 13 dicembre anche le seggiovie Lago Cavia-Laresei e Del Passo e le sciovie Chiesetta insieme alle piste Col Margherita-Lago Cavia, Col Margherita, Le Malghette e Campo Scuola.

di Andrea Greco
12 Dicembre 2014

Commenti sull'articolo