Sestriere
TO | Piemonte

Sestriere


Voto medio: 3.1 (409 voti)  

Sestriere è la località mondana creata dal nulla dalla famiglia Agnelli sull'ampio colle a cavallo della Val Chisone e della Val Susa, in Piemonte, a 2035 m. Sede di gare di Coppa del Mondo di sci alpino, ha beneficiato di sostanziali investimenti per il rinnovamento della dotazione infrastrutturale per i Giochi Olimpici Invernali del 2006. Le gare di slalom si svolgono sulla bellissima pista illuminata per la notturna Kandahar Giovanni Alberto Agnelli (v. video), collocata in zona centrale con arrivo in paese e servita dalla seggiovia Cit Roc. La pista Sises, intitolata dal 2004 a Gianni Agnelli, la partenza è situata alle pendici del Monte Sises ed il tracciato è molto impegnativo e tecnico. La discesa libera si svolge sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi (v. video) che dai 2807 metri scende sui pendii del Monte Motta e del Monte Banchetta sino a 1730 metri di Borgata Sestriere (nel tratto iniziale, sul muro si raggiunge la pendenza massima con il 58,5%). Chi ama divertirs...

Sestriere è la località mondana creata dal nulla dalla famiglia Agnelli sull'ampio colle a cavallo della Val Chisone e della Val Susa, in Piemonte, a 2035 m. Sede di gare di Coppa del Mondo di sci alpino, ha beneficiato di sostanziali investimenti per il rinnovamento della dotazione infrastrutturale per i Giochi Olimpici Invernali del 2006. Le gare di slalom si svolgono sulla bellissima pista illuminata per la notturna Kandahar Giovanni Alberto Agnelli (v. video), collocata in zona centrale con arrivo in paese e servita dalla seggiovia Cit Roc. La pista Sises, intitolata dal 2004 a Gianni Agnelli, la partenza è situata alle pendici del Monte Sises ed il tracciato è molto impegnativo e tecnico. La discesa libera si svolge sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi (v. video) che dai 2807 metri scende sui pendii del Monte Motta e del Monte Banchetta sino a 1730 metri di Borgata Sestriere (nel tratto iniziale, sul muro si raggiunge la pendenza massima con il 58,5%). Chi ama divertirsi tra gobbe e canaloni si può cimentare sulla pista 32 Motta e sulla 5 Sises.

In tutto le piste nere per lo sci alpino sono 5 per 20 km. Una zona pianeggiante nella parte inferiore è adatta ai principianti: 10 piste per 42 km. La maggior parte dei tracciati è l'ideale per gli sciatori intermedi: 20 per 102 km. Di fronte alle piste di Coppa del Mondo vi è un versante meno sfruttato da cui passa il collegamento con San Sicario attraverso la cima del Monte Fraiteve. Da qui si sceglie se scendere a Sauze d'Oulze o a Sansicario.

 I 164 km dell'area sciabile di Sestriere diventano ben 400 km in tutto il comprensorio  Vialattea di cui Sestriere è il centro.

Numerose le offerte turistiche di Sestriere: dall'eliski, lo sci in notturna alle escursioni in motoslitta (0122 755444), con le ciaspole o sulla slitta trainata dai cani, dallo sci d'alpinismo al fuoripista (guida 335 6601940), dal fondo in località Monterotta (0122755016) alla pista di pattinaggio di fronte agli impianti (0122 755444). E poi ancora tutto l'anno centri benessere, palazzetto dello sport, campo da golf a 18 buche (0122 799411), piscina coperta e all'aperto con acqua riscaldata (0122 798401), cinema, discoteca e tanti locali per vivere intensamente la propria vacanza.

Oltre la skiarea di Sestriere le altre località della  Vialattea  sono:   SansicarioSauze d'OulxClaviereCesana TorinesePragelato e la francese Montgenèvre

 

continua a leggere

70 impianti

1 funivie
37 seggiovie
21 skilift
3 cabinovie
0 funicolari
8 tapis roulant

2823

1350

Intero Giornaliero
50.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 11 Aprile 2024

Impianti aperti
0 su 70
Piste aperte
0km su 320
Neve
Min: 20cm
Max: 100cm

Dettagli

Piste facili: 74 piste - 120 km
Piste medie: 97 piste - 200 km
Piste difficili: 41 piste - 80 km
Sciatori principianti: 42%
Sciatori intermedi: 45%
Sciatori esperti: 14%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
Thu nubi sparse -7--2
Fri poco nuvoloso -9-2
Sat poco nuvoloso -7--0
Sun poco nuvoloso -9--0
Mon neve -6--3
Tue neve -6--3
Wed neve -5--0
Dettagli

Prenotazioni a Sestriere

SESTRIERE
Webcam

Foto Sestriere

Fotogallery Sestriere

Video Sestriere

Video di Sestriere

Comments

Inviato da Elena il 4 Marzo 2013
Comment

Sestriere è la località ideale per gli amanti del puro sci. Stazione di punta della Via Lattea, i collegamenti con gli altri comprensori offrono un mare di itinerari sci ai piedi da soddisfare tutte le esigenze. Le piste di Sestriere sono larghe e ben tenute: la più bella è sicuramente la olimpica Kandahar-Nasi, che parte dalla cima del Monte Motta a quota 2800 (il panorama è assolutamente fantastico!) per poi scendere tutta d'un fiato sino a valle. Gli impianti non sono tanti, ma la mappa è ben strutturata: sono quasi tutti seggiovie ad ammorsamento automatico, che stanno sostituendo i vecchi skilift. L'unica pecca è che non sono coperte e durante la risalita ci si raffredda un po', date le temperature bassine. Il Paese offre praticamente tutto: di sicuro non è un paesino tipico montano, ma è comunque funzionale. Un punto a favore è l'accessibilità: si esce dall'autostrada ad Oulx e ancora 10/15 min di curve e si è a 2035 metri!

Inviato da Letizia il 20 Gennaio 2017
Comment

Ciao sapete consigliarmi qualche posto per dormire a sestriere? B&B o affittacamere. Grazie

Inviato da David il 9 Dicembre 2014
Comment

Scoperta da pochi anni, dopo anni di Val Badia, sestriere offre veramente tanto per gli sciatori in quanto a piste, meno per quanto riguarda i rifugi o impianti a volte lenti o chiusi troppo spesso per maltempo. La viabilità è ottima con una strada che dall'autostrada al colle si presenta larga e ben tenuta.

Inviato da Ale il 9 Dicembre 2014
Comment

Dai quando è che aprite le piste

Inviato da Non registrato il 2 Febbraio 2017
Comment

sono stato a sestriere una settimana a gennaio dal 15 al 21, devo dire che di neve ce ne era moltissima, la località è incantevole soprattutto nel versante di sansicario e sauze d'oulx, impianti tutto sommato veloci, qualità della neve ottima anche grazie alle temperature un po' più rigide rispetto a quelle di altri comprensori, per quanto riguarda il divertimento serale non manca nulla.
veramente una buonissima località per trascorrere una tranquilla settimana bianca sia in famiglia e sia in compagnia di amici.

Inviato da Francesco il 5 Dicembre 2015
Comment

Spero che il 20/12/20015 trovo tutti gli impianti aperti e da tanto che sogno di venire a sestriere ma ora che ho prenotato non vedo molta neve

Inviato da vivi il 4 Gennaio 2016
Comment

Anche se ci sono piste (per ora) si scia benissimo amo sestriere ed è bella sempre con neve e senza

Inviato da Martina Fermi il 19 Gennaio 2017
Comment

Bellissime piste, tanta neve, comprensorio gigante! Mi sono innamorata di sestriere

Inviato da Martina Fermi il 30 Gennaio 2017
Comment

Io consiglio il Residence L'Teit a Sestriere Borgata! Ha dei monolocali o appartamenti più grossi fino a 6 persone. Gestori molto disponibili e gentili, costo contenuto e posto veramente comodo.

Discussioni su Sestriere