MERCATINI DI NATALE ED EVENTI NATALIZI IN VENETO - 2025

Il Natale è stupore, magia e fiaba, luce che rischiara il periodo più buio dell’anno. Anche oggi tra le mille difficoltà del momento i mercatini di Natale contribuiscono a portare allegria, anche se piccoli come in tante località del Veneto. Ve ne segnaliamo due con gli eventi collaterali.

mercatini di Natale ad Asiago

mercatini di Natale ad Asiago

1

Mercatino di Natale ad Asiago

8 novembre - 6 gennaio 2026

All''Altopiano di Asiago nel centro cittadino di Asiago saranno aperti i Giardini di Natale da sabato 8 novembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026. (Nel mese di novembre solo sabato e domenica)
Come da tradizione, le caratteristiche casette in legno saranno allestite in Piazza Carli, Piazza Duomo e Piazza II Risorgimento, che si trasformeranno in un vero e proprio villaggio incantato dove scoprire prodotti e creazioni artigianali e idee regalo particolari, e per gustare e acquistare le specialità gastronomiche del territorio.

Eventi collegati 

Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casetta ad Asiago - Sabato 13 dicembre 2025

 “Comicandò – I Folletti e la slitta di Babbo Natale” – Asiago, sabato 13 dicembre 2025
Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casetta ad Asiago - Domenica 14 dicembre 2025, sabato 20 dicembre 2025, domenica 21 dicembre 2025, mercoledì 24 dicembre 2025.


INFO

 Il Calendario dell'Avvento a Cortina

Il Calendario dell'Avvento a Cortina

2

Eventi di Natale a Cortina

Il mercatino di Natale di Cortina quest'anno non viene allestito.

Calendario dell’Avvento: sulla facciata dello storico palazzo dell’ex municipio ogni giorno viene aperta una finestra rivelando un’installazione artistica natalizia.

Dal 5 all’8 dicembre 2025, torna il Cortina Fashion Weekend, giunto alla sua 15ª edizione: quattro giorni dedicati a moda, lifestyle, sport e cultura. Le vie del centro si animeranno con boutique, atelier e brand di lusso che presenteranno le nuove collezioni, accompagnate da sfilate, cocktail esclusivi, performance artistiche e incontri con personaggi del mondo della moda e dello spettacolo. Il programma offrirà momenti di intrattenimento, musica e cultura.

Grande novità di questa edizione sarà lo Ski Village, un’area interamente dedicata agli amanti dello sport e della montagna, dove il mondo della moda incontrerà quello dello sci e dell’outdoor.
 

Molte le iniziative tra cui ricordiamo

  • la festa di San Nicolò il 5 dicembre ore 17,00: San Nicolò tra angeli e diabolici krampus arriva nel centro di Cortina, a seguito della sfilata sulla carrozza trainata dai cavalli lungo Corso Italia, per donare a tutti i bambini un sacchetto con piccoli regali. E' una delle tradizioni più antiche: i piccoli anzichè Babbo Natale aspettano San Nicolò, l'antico vescovo di Myra venerato dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa.
  • In Corso Italia l’albero di Natale e il Presepe diventano il simbolo delle feste.
  • Tra le tradizioni più sentite c’è la Santa Messa di Natale nella Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, seguita dalla tradizionale esibizione del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo.
  • Il 27 dicembre alle ore 21.15 la musica continuerà con il tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Minore di Cortina d’Ampezzo.

 

Vedi anche

di Alessandro Greco

Per le tue prossime sciate...
Info PR
L’inverno 2025-26 entrerà nella storia come il secondo olimpico nelle Dolomit...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Regala una giornata sulle piste da sci di Pontedilegno-Tonale, chi lo riceverà ...
CONTINUA