Sciare il ponte del 25 aprile

Il ponte del 25 aprile non è generalmente reputato come un periodo adatto allo sci. Eppure molte stazioni ad alta quota offrono piste ancora perfettamente innevate e temperature non così rigide come in inverno. Occorre naturalmente scegliere le destinazioni con cura per non finire su verdi prati o a sciare tra una pozzanghera e l'altra, ma le mete non mancano. Sarebbe preferibile sciare per il ponte del 25 aprile sui ghiacciai dove la garanzia di neve è assoluta. Ricordatevi però burro cacao e crema per non incappare in spiacevoli conseguenze. In aprile il sole è molto forte in montagna e i suoi effetti sono ingigantiti dal riverbero della neve. Un'altra indicazione utile di cui tenere conto è che il 25 aprile è una festa tutta italiana. All'estero è considerato un periodo normale, non legato ad alcuna festività. Inoltre quest'anno la festa della liberazione può essere considerata come una continuazione delle festività pasquali cadendo molto vicino a queste ultime. Un ulteriore motivo per allungare la propria vacanza fuori stagione sulla neve.

ATTENZIONE: LA SEGUENTE NON E' UNA LISTA ESAUSTIVA DELLE STAZIONI APERTE MA SEMPLICEMENTE UN CONSIGLIO SULLE POSSIBILI DESTINAZIONI

 

CONTINUA
VALLE D'AOSTA

Breuil Cervinia

Chiusura prevista il 1 maggio 2022

Dai 2050 metri di quota del paese il primo tronco di funivia porta sino al Plan Mason a 2500 metri dove partono gran parte delle piste. Ulteriori due tronconi di funivia portano al Plateau Rosà e si collegano con la vicina skiarea svizzera di Zermatt dove si può ancora salire sino a quasi 3900 metri. La stagione sciistica invernale di Cervinia si conclude il 1° maggio 2022.

SCOPRI LA LOCALITÀ
LOMBARDIA

Ghiacciaio Presena

Chiusura 10 maggio 2022

Sino al 10.5.2022  sul ghiacciaio Presena si può sciare con ottima neve e due rifugi moderni. La skiarea del Presena è stata infatti completamente rinnovata con una comoda cabinovia che collega il Passo Paradiso e il ghiacciaio, un lounge bar a 3000 metri e la nuova Capanna Presena ai piedi della pista che corre sulle nevi perenni. La stagione invernale si è chiusa invecea metà aprilesulle piste delle altre stazioni sciistiche di PontediLegno Tonale

SCOPRI LA LOCALITÀ
LOMBARDIA

Livigno

Chiusura 1° maggio 2022

La località è collocata a 1800 metri da cui gli impianti partono dividendosi sui due versanti della valle. Al Carosello le piste salgono sino a sfiorare i 2800 metri. Vi è la possibilità di abbinare allo sci anche le terme. Livigno è una delle poche località italiane dove si scia fino al 1° maggio 2022.

SCOPRI LA LOCALITÀ
ALTO ADIGE

Solda - Sulden

Chiusura 1° maggio 2022

Dal paese, posto a 1900 metri, si sale con due tronconi di funivie sino a 2600 metri. Da qui l'area sciabile si estende sino a 3200 metri di quota. A Solda gli impianti chiudono il 1° maggio 2022.

SCOPRI LA LOCALITÀ
ALTO ADIGE

Val Senales

Chiusura 1° maggio 2022

La funivia porta gli sciatori oltre i 3000 metri di quota sul ghiacciaio dove si trova la parte alta del comprensorio. In Val Senales sarà possibile sciare sino al 1° maggio 2022.

SCOPRI LA LOCALITÀ
ABRUZZO MOLISE

Campo Imperatore

Chiusura a maggio 2022

Sulla neve naturale di Campo Imperatore si scia sino all'inizio di maggio 2022. La funivia del Gran Sasso d’Italia collega Fonte Cerreto Assergi, a valle, al versante occidentale di Campo Imperatore, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia. E' una delle funivie più lunghe d’Europa, a poca distanza dall’uscita autostradale di Assergi, frazione del Comune dell’Aquila, che consente un rapido collegamento con Roma e la riviera Adriatica. In quota una  seggiovia quadriposto, una esaposto e una manovia servono un totale di 15 km di piste da sci per lo sci alpino, cui si aggiungono oltre 60 km per lo sci nordico e uno snow park. Ampia è inoltre la possibilità di sci d'alpinismo e numerosi i fuoripista.

SCOPRI LA LOCALITÀ
FRANCIA

Tignes

Chiusura 5 maggio 2022

La quota elevata della stazione garantisce un buon innevamento già dal paese ma da Val Claret si può salire sino al ghiacciaio della Grande Motte dove si trovano le condizioni ideali. In quest'area sia la quota che l'esposizione garantiscono una buona neve anche a fine aprile.

La stagione sciistica invernale continua sino al 5 maggio 2022.

01/05/2022: chiusura del collegamento tra Tignes e Val d'Isère. Il ghiacciaio di Tignes rimane aperto.

SCOPRI LA LOCALITÀ
FRANCIA

Les Deux Alpes

Chiusura 1° maggio 2022

E' famosa per la vita notturna e per i mille sport praticabili soprattutto in estate. Vi è un'ampia parte del comprensorio a quote elevate che permettono una buona sciabilità anche a fine stagione. Per il ponte del 25 aprile è facile trovare piste poco affollate, ma anche la vita notturna risente della bassa stagione.

Chiusura prevista per il 1° maggio 2022.

SCOPRI LA LOCALITÀ

AUSTRIA

Stubai

Chiusura il 7 maggio 2022

E' forse il più conosciuto dei ghiacciai austriaci che offre anche le piste a quota più elevata di tutto il Tirolo.

Sul Ghiacciaio dello Stubai lo skipass invernale vale sino al 7 maggio 2022. Dal giorno 08.05.22  fino al giorno 08 ottobre si svolge lo sci estivo.

SCOPRI LA LOCALITÀ
AUSTRIA

Hintertux

Sci tutto l'anno

Il ghiacciaio di Hintertux è uno dei pochi ghiacciai alpini sciabili tutto l'anno; quasi tutte le piste sono sopra quota 2100 ed arrivano sino a 3200 metri. Lo skipass invernale è valido sino al giorno 13 maggio 2022.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco