Briciole di pane
Idee per San Valentino in montagna, 14 febbraio 2026
Passare il giorno di San Valentino in montagna ha un fascino particolare. Neve, splendide montagne, ottima cucina e terme potrebbero essere ingredienti ideali per una giornata indimenticabile con il proprio partner. Idee interessanti per San Valentino includono cene in quota, magari facendosi portare nel rifugio da una slitta trainata da cavalli, oppure ciaspolate in notturna oppure ancora una serata in un centro benessere o in una vasca idromassaggio con lo sfondo delle montagne.
Vi proponiamo alcuni consigli per passare la festa degli innamorati in maniera originale o anche solo per sognare un po'...
Vigo di Fassa
Appuntamento alla partenza della funivia Catinaccio, a Vigo il 14 febbraio 2026 per "Trentino Ski Sunrise al Ciampedie. Al sorgere del sole potrete raggiungere il punto panoramico di Prà Martin e via, la "Prà Martin" è a tua disposizione. Alle7,50 sosta alla Baita Prà Martin dove scoprirai i prodotti più genuini della Val di Fassa e del Trentino. Grazie a un’ottima colazione gusti i formaggi e i salumi locali, ma anche miele e confetture, yogurt e torte fatte in casa, latte, uova e mele del Trentino. Poi si continua a sciare sulle bellissime piste della skiarea Catinaccio. Se, invece, hai raggiunto il Ciampedie per goderti un’alba speciale puoi rientrare in paese con la funivia. L’evento è aperto anche ai non sciatori.
Andalo - Fai della Paganella
Un’escursione in slitta trainata da cavalli è il modo più romantico e comodo per scoprire i paesaggi della Paganella in inverno e per rivivere le tradizioni: la slitta era infatti il mezzo per trasportare uomini e merci, e spesso uno strumento di lavoro. Mentre siete avvolti da calde coperte a bordo di una slitta provate l’incanto del paesaggio innevato dei boschi del Parco naturale Adamello Brenta.
Sauze d'Oulx
L’emozione di sfrecciare tra i boschi innevati in motoslitta e alla scoperta delle valli di Pragelato, Claviere e Sauze d'Oulx è qualcosa di veramente speciale, da provare anche in coppia oppure per una cena romantica magari in notturna.
Volo panoramico e Ski Tour con Guida sulle Dolomiti
Volo panoramico e Ski Tour con Guida: volo di 35 minuti sulle Dolomiti, guida per 5 ore di sci accompagnati da un maestro di sci oppure da una guida alpina. Questa esperienza consente di scegliere tra 8 Ski Safari in giornata studiati in anticipo. L' elicottero lascerà gli sciatori direttamente sulla pista da sci scelta. 14 punti di decollo/arrivo a disposizione: Brunico – Obereggen – Carezza – Vigo di Fassa – San Cassiano – Canazei – Plan de Corones – Rifugio Monte Cherz – Rifugio Averau – Rifugio Burz – Rifugio Bec de Roces – Cortina d’Ampezzo – Misurina – Sesto.
Molte sono le agenzie specializzate in eliski con diverse proposte di volo, dai 15 minuti ad un'intera giornata su differenti zone.
Vista dalla suite del gatto delle nevi
Chiesa Valmalenco
2CUORI IN PISTA è la prima suite costruita su un gatto delle nevi per un' esperienza unica e romantica a diretto contatto con la natura.
Un layout semplice e confortevole, moderno e allo stesso tempo legato alla tradizione di montagna, un letto matrimoniale accogliente, un bagno privato, una vasca per momenti rilassanti, ed una vista panoramica che si affaccia sulla natura incontaminata delle montagne che fanno da cornice al comprensorio Valmalenco Ski Resort. Un piccolo angolo bar dove trovare prodotti tipici della Valmalenco, servizio in camera con prima colazione, trasporto in motoslitta fino alla suite o verso i rifugi dove cenare.
Discesa con slittino
Monte Cavallo Vipiteno
Sul Monte Cavallo trovate la più lunga pista da slittino innevata d’Italia (10 km) e vincitrice del test ADAC per la sicurezza. Si può slittare di giorno dalle 9,00 alle 18,00. Parte direttamente presso la stazione a monte della funivia di Monte Cavallo con molti tornanti fino alla stazione a valle di Vipiteno. Gli slittini il casco obbligatorio possono essere noleggiati facilmente presso il noleggio alla stazione a valle.
Bormio
Forse un po' scontata ma sicuramente molto affascinante. Una giornata alle terme in una struttura che mantiene un fascino antico come i Bagni Vecchi di Bormio, con acque calde anche all'aperto e vista sulle montagne innevate. Ricordatevi di prenotare prima però, altrimenti rischiate di dovervi accontentare di un giro a piedi nel paese di Bormio!
Cortina d'Ampezzo
Durante i XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 il 14 febbraio 2026 dalle 17:00 alle 19:50 si svolgeranno le gare di Skeleton nel nuovo impianto, lo Sliding Centre
e dalle 08:05 alle 11:05
13:05 - 16:05
18:05 - 21:05 le fasi a gironi di Curling.
Livigno
Prova l'emozione del parapendio biposto nello splendido scenario di Livigno. Ovviamente non è richiesta nessuna preparazione perchè sarete accompagnati da un pilota professionista.
Tre Cime Dolomiti
Monte Elmo - Sesto. Un'esperienza panoramica e golosa che, se fatta con la propria metà a San Valentino, sarà sicuramente anche romantica e originale. Si prenota un intero veicolo della nuova cabinovia Helmjet e, contemplando le cime dolomitiche dell'Alta Pusteria, ci si lascia viziare con bollicine e spuntini basati sugli ingredienti della tradizione locale.
Volo in mongolfiera da Aosta
Prendete per mano la vostra dolce metà e regalatevi il sogno di portare il vostro amore a tre(mila) metri sopra il cielo…Potrete ammirare le bellezze della città di Aosta per poi scorgere le vette più alte d’Europa tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino. Il 14 febbraio 2026 le mongolfiere decolleranno alle 8,30 da Aosta. I voli sono solo su prenotazione, conferma meteo il giorno prima: Ufficio (+39) 0165765525 - 339.8526950 (Igor) - 339. 6937002 (Diego). Da Aosta sono facilmente raggiungibili Pila e tutte le altre stazioni sciistiche della Valle d'Aosta.
Prato Nevoso
14 febbraio 2026: una serata sugli sci a Prato Nevoso che offre un comprensorio sciistico notturno tra i più grandi a livello nazionale, con 7 km distribuiti su due piste, uno snowpark completamente attrezzato, un campo scuola per i principianti ed una pista di boarder cross.
Livigno
Per le coppie che vogliono festeggiare in modo originale San Valentino e non temono il freddo, la Snow SPA Experience dell’hotel Lac Salin di Livigno è l’esperienza “fuoriclasse” che fa battere il cuore. La neve è stata trasformata in una spa speciale: le mura di neve circondano una vasca idromassaggio riempita con acqua calda. In questo particolare idromassaggio dal nome Nef Jacuzzi (Nef è il termine dialettale che a Livigno indica la neve), si celebra il giorno dedicato all’amore galleggiando all’aperto in un contesto inusuale.
Tarvisio
In Friuli Venezia Giulia, tra i magici boschi innevati del Tarvisiano, vicino ai laghi di Fusine, si trova la Scuola internazionale mushing-sleddog. Puoi provare l'ebbrezza di condurre una slitta trainata dai cani siberian husky o lasciarti trasportare da abili musher lungo candidi paesaggi innevati.
Le escursioni sono alla portata di tutti, nella foresta di Tarvisio, sulla piana di Fusine e nel Parco delle Prealpi Giulie.
Santa Caterina Valfurva
14 febbraio 2026: dalle 20.00 alle 23.00 si scia sotto le stelle a Santa Caterina sulla pista Deborah Compagnoni
Tariffe:
Adulti e Senior: € 20,00
Junior e Baby: € 14,00
Andalo - Fai della Paganella
In Paganella è possibile volare con il parapendio in tandem, insieme a istruttori qualificati. Il decollo avviene dalla Cima Paganella a quota 2.125 metri per poi sorvolare i pendii innevati della Ski Area con lo sguardo su boschi secolari, sul lago di Molveno e sulle cime delle Dolomiti di Brenta. Il volo in parapendio termina con un morbido atterraggio a valle. L'istruttore che accompagnerà spiegherà passo passo tutte le fasi necessarie. Possibilità di decollare e atterrare anche con gli sci ai piedi.
Monte Pora
Si festeggia il giorno prima di San Valentino al Monte Pora, 13 febbraio 2026 dalle 9,00 alle 16,30 e si scia anche la sera.
Per tutte le coppie: 50% di sconto sullo skipass giornaliero e notturno acquistandolo presso il noleggio in Piazzetta.
Gressoney Saint Jean
Nel castel Savoia a Gressoney Saint Jean in occasione della Festa di San Valentino, tutte le coppie usufruiscono della gratuità del biglietto. Anche i siti archeologici di Aosta e gli altri castelli regionali accolgono tutti gli innamorati offrendo la gratuità per tutte le coppie.
Claviere
Fiaccolata dei maestri di sci a Claviere: dalle ore 17,00 alle 19,00 presso il centro sportivo di Claviere fiaccolata e ski show in maschera dei maestri di sci della Scuola di Sci Claviere.
Tortel & Gropel in Val di Non
Per un San Valentino attivo e goloso: in Val di Non, in Trentino, con la rassegna Eno-gastronomica “Tortèl & Gropel”. Molti sono i ristoranti che aderiscono all'iniziativa. Ci si può già accomodare a tavola a partire dalle 17.30 dopo una passeggiata in montagna, con un super aperitivo al tramonto in cui il protagonista sarà il tortèl di patate, della Val di Non, abbinato al Gropel, un vino autoctono. La rassegna invita a scoprire i paesaggi della vallata con vista sulle Dolomiti di Brenta.
Si può imparare a preparare il tortèl di patate, assieme allo chef. Le masterclass saranno in 3 cantine di Groppello e 2 ristoranti.
Passo San Pellegrino
Speikboden - Campo Tures
Il romantico pernottamento in igloo è un'esperienza magica per avventurosi amanti del benessere: tanta natura, vicini al cielo stellato, benessere nella sauna e nella vasca da bagno riscaldata, romanticismo nell'accogliente igloo e cibo eccellente. Contrariamente alle aspettative, la temperatura sotto la cupola di neve non scende sotto lo zero come quella esterna. Bastano quindi delle coperte morbide, delle candele e un sacco a pelo per godere di un’esperienza unica abbracciati alla persona che più si ama.
Sappada
Le Guide esperte di Motoslitte Tour con i loro mezzi vi accompagneranno tra percorsi sicuri e segnalati nel pieno rispetto della fauna e la flora. Sono proposti 4 tour di diversa durata e lunghezza. "Passo Digola" è il tour più gettonato in quanto ha la durata di un’ora. La vista che regala sulla valle di Sappada è di quelle che lasciano con il fiato sospeso. Partendo dal Mondschein ci si addentra per la Valle di Enghe dopo aver costeggiato il Piave, da qui si salirà per circa 30 minuti, raggiungendo il Passo Digola, dove ci si potrà fermare e godersi lo spettacolo.
Ovindoli
Il 14 febbraio 2026 skipass scontato per tutti a 34 euro nella stazione sciistica di Ovindoli, anzichè 46 euro come dovrebbe essere nel periodo dal 02.02 al 08.03.2026.
Campo Felice
Promo skipass per tutti a 36 euro alla cassa e 34 euro online per lo speciale San Valentino venerdì 14 febbraio 2026 a Campo Felice
Volo in mongolfiera in Calabria
In Calabria, sulla Sila, si scia a Lorica, a Camigliatello Silano e a Gambarie Aspromonte. Per ammirarne i paesaggi si può volare con la mongolfiera.
- Volo di gruppo in mongolfiera godendo un incredibile spettacolo panoramico sull'altopiano della Sila e il suo Parco Nazionale. Si conclude l'esperienza con un brindisi e un assaggio di prodotti tipici calabresi.
- Maggiori info
La Thuile
- Dalle 14.00 con partenza dalla piazzetta Funivie una carrozza accompagnerà le coppie per una passeggiata nei boschi.
Telefono: (+39) 340.3081785
E-mail: [email protected] Visita animata e degustazione immersiva al Maison Musée Berton. Gironzolando dalla grande taverna al raffinato salotto, all’accogliente camera degli ospiti, potrete degustare prodotti e prelibatezze locali.
Quota di partecipazione 10€ (ridotto 8€ bambini sotto i 12 anni). Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it
Cogne
Sabato 14 febbraio 2026 a Cogne sono organizzate diverse escursioni guidate con differenti difficoltà:
- Ciaspolata di mezza giornata (mattino o pomeriggio) ad anello delle cascate di Lillaz. Da qui si prosegue nella selvaggia Valeille, con le sue maestose sculture di ghiaccio. Adatta per adulti e ragazzi dai 12 anni in su. 347.5022300 [email protected]
- Facile ciaspolata di 3 ore (mattino o pomeriggio) con percorso adatto anche ai più piccoli, per riuscire a vedere le cascate di Lillaz in compagnia delle Guide Escursionistiche Naturalistiche del Gruppo NaturAlp. (+39) 347.5022300 [email protected]
- Ciaspolata all'imbrunire con aperitivo in baita. (15,30 - 18,30) Durante il percorso, la guida naturalistica descrive l'ambiente alpino, la fauna che lo popola e la storia geomorfologica dei luoghi. La ciaspolata conduce fino a una baita immersa nel bosco, dove vi attende un aperitivo. 338.4599714, oppure via mail [email protected]
- Escursione guidata con racchette da neve (10,00-13,30) nel bosco di Sylvenoire. La guida naturalistica in varie tappe intermedie descriverà l’ambiente alpino, la fauna e la geomorfologia del territorio. 338.4599714, oppure via mail [email protected]
- Un'escursione più tecnica con le racchette da neve lungo un suggestivo percorso immerso nella natura. (dalle ore 9,00) Il costo comprende l'accompagnamento e l'attrezzatura. 0165 74835 [email protected]
- Camminata notturna con le racchette da neve dalle ore 21,00. Età consigliata dai 6 anni in su. Il costo comprende l'accompagnamento e l'attrezzatura. 0165 74835 [email protected]
Val di Rhêmes
- Ciaspolata nella Valle di Rhêmes, lungo il Grand Ru da dove, insieme a una guida ambientale escursionistica, raggiungerai uno dei luoghi più incantati del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ad attenderti, l'aperitivo tipico valdostano al Café du Coin, un piccolo ristorante di montagna.340.8247725 [email protected]
- 2 escursioni di 3 ore per bimbi: una adatta a bambini a partire da 4/5 anni, l'altra per adulti e bambini dai 7 anni in su. 347.5022300, e-mail [email protected]
- Escursione con racchette da neve nel Parco Nazionale Gran Paradiso: dal capoluogo Bruil si salirà verso il Grand Ru, un antico canale che permetteva di captare le acque dei ruscelli e incanalarle verso i campi per irrigarli, per poi arrivare al lago Pellaud. 347.5022300 [email protected]
- Ciaspolata all’imbrunire con aperitivo in baita nel bosco. (15:30 - 19:00) Il prezzo comprende servizio guida, ciaspole e aperitivo. 338.4599714 [email protected]
- Facile escursione con le racchette, 3 ore, per ammirare il crepuscolo sul Lago Pellaud. 339.7371146 [email protected]
- Ciaspolata sui sentieri dei guardaparchi per studiare gli spostamenti e le abitudini del più affascinante predatore del Parco Nazionale Gran Paradiso, il lupo. L'escursione guidata è di mezza giornata (al mattino o pomeriggio), adatta per adulti e bambini dai 7 anni in su. 347.5022300 [email protected]
Escursione a Pila
Escursioni guidate
In una natura incontaminata sono organizzate escursioni guidate con racchette da neve a:
Chamois: circa 2 ore (17,00-19,30) occorrono per una facile passeggiata in notturna con brindisi all'aperto. Al termine della ciaspolata, su prenotazione, si può assaporare i piatti tipici della cucina valdostana presso il ristorante Chez Pierina. 370 100 35 18 oppure [email protected]).
Courmayeur: escursione naturalistica con le ciaspole nella Val Ferret di circa 3/4 ore su percorso circolare. Nel costo sono comprese ciaspole e servizio guida. 338 4599714 o [email protected]
Pila: 1) con un percorso circolare si raggiunge gli alpeggi estivi di Grivel e Fornier. Durante l’escursione saranno anche proposte attività pratiche di osservazione del manto nevoso con lenti, tavolette e termometri, per conoscere la storia del manto nevoso, apprenderne le particolarità strutturali e di stabilità. Nella quota sono comprese: fornitura racchette da neve, bastoncini, Safety Kit ( ARTVA, pala e sonda) qualora necessario e la guida escursionistica di Dalle Flavio Mario - 340 7085371
2)Escursione pomeridiana (14-17,00) con le racchette da neve nei boschi che conducono all’alpe Grivel (1910 m).
Racchette e bastoncini saranno forniti a chi ne fosse sprovvisto. 335 8118731 o [email protected]
Torgnon: passeggiata con le ciaspole (9-12,00) nei prati innevati e boschi di conifere sopra il paese di Torgnon, con vista sulle montagne della Valtournenche, sulla valle centrale e il Piemonte. ll prezzo include il materiale (ciaspole e bastoncini) per chi ne fosse sprovvisto e il servizio dell’accompagnatore di media montagna. 320 0927012 o [email protected]
Valgrisenche: facile escursione con le ciaspole di circa 2 ore con aperitivo per degustare i prodotti del territorio. Il materiale tecnico, comprese le luci frontali, è fornito dall'organizzazione. [email protected] o 347 8632466.
Valtournenche: ciaspolata pomeridiana nel bosco sulle tracce degli animali (14:00 - 16:00). Il costo comprende: ciaspole e bastoncini, per chi ne fosse sprovvisto, servizio dell'accompagnatore di media montagna. Géraldine, 320-0927012 oppure [email protected]
Rogla
Certo, a meno che non abitiate in Friuli Venezia Giulia Rogla non è proprio dietro l'angolo. La località slovena però, oltre a un' interessante ski area, tra l'altro vicina a Maribor, offre anche un centro termale d'eccezione. Ma quello che farà la differenza nella vostra vacanza romantica sarà camminare sulle cime degli alberi. Letteralmente, o quasi. La Tree Top Walk è una passeggiata che si svolge su una passerella a 37 metri di altezza. Si sovrastano i boschi di conifere imbiancati mentre lo sguardo abbraccia i monti Pohorje. La passerella di legno si trova a 20 metri d'altezza ed è lunga 522 metri. Uno scivolo dalla cima della torre riporta alla base della stessa. È lungo 60 metri ed è completamente chiuso.
di Andrea Greco