Dove sciare a Carnevale 2022- Le manifestazioni sulla neve

Carnevale è uno dei migliori periodi per sciare. Solitamente la neve non manca, le giornate non sono più eccessivamente fredde e il sole tramonta un po' più tardi. Per questo molti decidono di passare il Carnevale in montagna nonostante i prezzi siano leggermente più alti trattandosi di un periodo di alta stagione. Il momento culminantedel Carnevale va dal 24 febbraio 2022, il giovedì grasso, al martedì grasso, il 1 marzo 2022.

Per la zona di Milano e dintorni, il rito ambrosiano prevede giorni di festa sino al sabato grasso 5 marzo 2022.

Le stazioni sotto indicate sono una selezione tra quelle che organizzano eventi durante il periodo di Carnevale, tenendo presente che per la situazione pandemica molte manifestazioni sono state annullate quest'anno.

.

CONTINUA
carnevale sulle piste a La thuile

carnevale sulle piste a La thuile

Carnevale in maschera sulla pista da sci

La Thuile

Valle d'Aosta

Il 1 marzo 2022 si festeggia il Carnevale sulle piste a La Thuile. Scatta una foto in maschera nei selfie points sparsi sulle piste e poi pubblicala sulla pagina Facebook La Thuile Aosta Valley – The Wild Side of Mont Blanc che premia i costumi più originali.  Le due maschere più belle, suddivise nelle categorie “Adulti” e “Bambini under 14 ”, si aggiudicheranno come premio uno ski pass giornaliero con data open da utilizzare entro la stagione invernale 2022.

SCOPRI LA LOCALITÀ
carnevale per bambini a La Thuile

carnevale per bambini a La Thuile

Carnevale dei bambini con spettacolo di animazione

La Thuile

Valle d'Aosta

 

Alla Sala Arly presso La Thuile il 28/02/22 alle ore 16.00 ci sarà lo spettacolo di animazione per bambini.

Quest’anno questo festoso appuntamento sarà colorato da Chez Dimì, un artista poliedrico che proporrà bellissimi spettacoli di giocoleria... ma anche qualche piccolo pasticcio
Prenotazione obbligatoria - Compulsory booking :   spettacolo per bambini

SCOPRI LA LOCALITÀ
village prato nevoso

village prato nevoso

Giorni di musica, animazione e sport

Prato Nevoso

Piemonte

20.02.2022 Spettacolo di magia del Mago Vincent.

26.02 - 1.03.2022 Grande festa in maschera per un weekend di colori e divertimento.

26 febbraio 2022 come gli altri sabati del mese -Saluto al sole- dalle 15,00 alle 18,00 risalita in telecabina + drink: si assiste allo spettacolo unico del sole che lascia il posto al tramonto a quota 2000 metri.

27.02.2022 Carnevale al Village, giornata in maschera al parco.

1.03.2022 Notturno in maschera.

 

 

SCOPRI LA LOCALITÀ
Festa par i sciori

Festa par i sciori

Tradizioni

Aprica

Lombardia

26 febbraio 2022 ore 20,00 Sunà da mars:  tutti gli anni dalle diverse contrade (S. Pietro, Dosso, Mavigna, S. Maria, Liscidini e Liscedo) gli abitanti percorrono le vie del paese con i campanacci affinché il suono risvegli l'erba e la natura riprenda il suo corso. Il corteo sfila lungo le vie del paese suonando pesanti campanacci.

Venerdì 4 Marzo 2022 ore 20:30 - Festa par i sciori: la contrada S. Pietro vestita a festa accoglie tutti i turisti di aprendo agli ospiti le proprie case, cantine, fienili e vecchie stalle per fare un tuffo nel passato. Numerose famiglie della contrada rispolverano gli attrezzi di un tempo, delle cucine e dei mestieri e offrono assaggi di prodotti tipici, come polenta, panvì, braschér (caldarroste), il café da dumèga (caffè d’orzo) oltre agli immancabili sciatt e la birra aprichese.

 

SCOPRI LA LOCALITÀ
carnevale ladino

carnevale ladino

Carnevale ladino

Val di Fassa

Trentino

In Val di Fassa il carnevale ladino è una tradizione popolare antichissima che coinvolge grandi e piccoli in un misterioso gioco di maschere. Aspetto fondamentale del carnevale fassano sono le "faceres", le maschere lignee. Hanno una tradizione antica che si è tramandata di generazione in generazione. Ancora oggi vengono realizzate dagli scultori locali e danno a questo carnevale un fascino unico. Distinguiamo due tipologie: le "facere da bel", le maschere belle, e le "facere da burt", quelle brutte. Il bufon è il personaggio burlone rappresentato nella foto.

Sen Jan di Fassa Vigo di Fassa: dal 28.01 al 28.02.2022 potrete ammirare 13 esposizioni sulle fontane negli angoli più caratteristici del centro e delle frazioni di Vigo. Riguardano il tema del Carnevale Ladino e sono realizzate artigianalmente da privati e da associzioni del paese.

Info

SCOPRI LA LOCALITÀ
Ballo in maschera

Ballo in maschera

Musica e danza
Alto Adige

Il 27/02/2022 a Prato allo Stelvio, Stelvio, Trafoi, Solda c'è il ballo in maschera, un’usanza carnevalesca molto antica. Coppie molto spavalde, con maschere carnevalesche e sfrenato buon umore, girano per il paese e passano da osteria a osteria, ballando in ognuna secondo rituali ben precisi e prendendo in giro chiunque incontrano.

Quando i mascherati entrano in un’osteria, il “Bajaz” (pagliaccio) apre le danze. Porta un costume a quadretti, un collare bianco, un cappello a punta, ornato da nastri colorati e fiori, e un bastone per battere il ritmo della musica, solitamente prodotta da una fisarmonica. Dietro aspettano otto coppie in fila per due la loro entrata in scena, tutti maschi, che però impersonano una ruolo maschile e uno femminile. Le coppie rappresentano vari tipi e strati sociali e vanno da “il signore e la signora” che aprono le danze, fino a quello che si potrebbe chiamare il “bullo e la pupa” (Zoch und Pfott), che, vestiti di stracci, rappresentano la fecondità.

Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Magia d'altri tempi

Madonna di Campiglio

Trentino

Durante la settimana di carnevale, dal 28.02 al 04.03.2022 Madonna di Campiglio rivive l'atmosfera dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph.

PROGRAMMA

Lunedì 28 febbraio 2022: Sfilata in carrozza della Corte Asburgica per le vie del paese ed intrattenimento musicale itinerante.

Martedì 1 e giovedì 3 marzo 2022: Sciata Asburgica: prova l'esperienza della sciata in costume d'epoca insieme alla coppia reale e alla corte.

Mercoledì 2 marzo: Aperitivo Asburgico: continuano i festeggiamenti nel centro di Madonna di Campiglio in compagnia della principessa Sissi: un tuffo nel passato con gli aperitivi a tema nei locali che partecipano alla proposta.

Venerdì 4 marzo: Gran finale a sorpresa...

Programma    Video

SCOPRI LA LOCALITÀ
Sciata di carnevale a Ortisei

Sciata di carnevale a Ortisei

Corteo, spettacolo, sciata in maschera....

Val Gardena

Alto Adige

In Val Gardena segnaliamo:

A Santa Christina il 01.03.2022 dalle ore 14:30 alle ore 15:30 tanto divertimento al Centro Iman dove il clown Karamela incontra tanti bambini mascherati con cui giocare e ballare.

Il 24.02.2022 e il 01.03.2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 a Ortisei presso le piste Palmer e Furdenan avrà luogo una SCIATA DI CARNEVALE. Tutti sono invitati a sciare mascherati. Al Palmer Vi aspetteranno gustosi bomboloni alla marmellata. Le maschere più belle verranno premiate.

ll giorno di giovedì grasso, il tradizionale corteo in maschera per bambini ed adulti. Il corteo parte alle ore 15.00 dall'Hotel Dolomiti Madonna lungo la zona pedonale fino in Piazza Parrocchiale, dove verranno premiate le maschere più belle e divertenti.
 

SCOPRI LA LOCALITÀ
Con il fabbro di Sappada

Sappada

Friuli

3 appuntamenti il sabato 12, 19, e il 26 febbraio 2022 alle ore 15,00  presso la Borgata Bach 212 per osservare come forgiare le rolln, i rumorosi campanacci sferici che la maschera carnevalesca del rollate porta legati in vita con una catena e che fa risuonare al suo cammino .

Info e prenotazioni 0435469131

SCOPRI LA LOCALITÀ
La corsa degli Zussl

La corsa degli Zussl

La corsa degli Zussl
Alto Adige

Il 24.02.2022 a Prato allo Stelvio si svolge la tradizionale corsa degli Zussl. Si tratta di una sfilata carnevalesca del giovedì grasso in cui i giovani del paese indossano un costume bianco ornato di variopinti fiori di carta e portano grossi campanacci spesso di oltre 20 chili legati intorno alla vita. Gli Zussl sono accompagnati da sei giovani travestiti da cavalli bianchi, che trascinano un vecchio aratro. Il carrettiere è seguito dal seminatore, che al posto del grano getta segatura in grande quantità, quindi sfilano i contadini e le contadine, i servi e le serve, e infine l’“allegra coppia di straccioni”. Con il "Zusslrennen" si ridà vita ad antichissimi culti della fertilità, nei quali con il frastornante suono dei campanacci gli "Zussl" scacciano gli spiriti cattivi ed il gelo invernale, "svegliando" allo stesso tempo il grano, per portarlo ad una buona maturazione.

Ciaspolata sulle tracce degli animali

Ciaspolata sulle tracce degli animali

Giochi di Carnevale e ciaspolata a Forni di sopra

Forni di Sopra

Friuli Venezia Giulia

Durante il Carnevale Forni di Sopra propone delle giornate di divertimento e allegria per bambini e grandi con giochi sulla neve insieme ai maestri di sci, attività sportive immersi nella natura incontaminata fra soffici fiocchi di neve con le guide naturalistiche, pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro ancora.
Escursioni e attività sulla neve:
❖ Ciaspolata sulle tracce degli animali: semplice ciaspolata per scoprire il fascino del Parco delle Dolomiti Friulane, in cui andare alla ricerca degli animali selvatici o delle loro tracce – Con guida naturalistica
❖ Giochi di carnevale con i maestri di sci : attività ludiche svolte sulla neve, con l'utilizzo di sussidi didattici adatti al divertimento e al benessere dei bambini, che possono interagire, insieme ai propri genitori, con i maestri di sci.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Carnevale a Cave del Predil

Carnevale a Cave del Predil

Carnevale in miniera a Tarvisio

Tarvisio

Friuli

Carnevale in miniera lunedì 7 febbraio 2022 - martedì 1 marzo 2022 a Cave del Predil a Tarvisio: laboratori, giochi e spettacoli teatrali, accoglienza bambini e ragazzi per momenti di divertimento e creatività.

Organizzato da:
Musei Tarvisio
Info e prenotazioni 0428-876536 o mail [email protected]
 

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Andrea Greco