Dove sciare a Carnevale, 20 località d'alta quota

20 Febbraio 2020

© Fotografia - Gianni Bulferetti - Ghiacciaio Presena


Tempo soleggiato e tanti appuntamenti per chi vuole trascorrere il weekend di Carnevale sulle piste da sci.  Febbraio è il periodo migliore per una vacanza sulla neve, le giornate sono più lunghe, tanti appuntamenti aspettano gli sciatori sia in pista che la sera per aggiungere divertimento e attività di vario tipo alle classiche giornate sulle piste. Le temperature saranno miti, meglio quindi scegliere località d'alta quota dove trovare condizioni di neve perfettamente invernali.

Dove sciare a Carnevale in Valle d'Aosta 

Oltre all'inossidabile Cervinia, con piste che superano di gran lunga i 3000 metri (il Plateau Rosà arriva a 3480) e la possibilità di sciare sul ghiacciaio di Zermatt, le valli del Monterosa Ski offrono tante piste d'alta quota; il Colle Bettaforca tra tra Champoluc e Gressoney arriva a 2727 metri, a Punta Indren (per chi vuole fare freeride), tra Gressoney e Alagna si arriva addirittura a 3275, chi preferisce rimanere in pista trova comunque pendii d'alta quota tra Gabiet (2381) e il Passo dei Salati (2971 metri) sul versante valdostano e tra Cimalegna e Salati su quello piemontese.

Dove sciare a Carnevale in Piemonte

Oltre ad Alagna, di cui abbiamo appena parlato, la Vialattea offre per definizioni piste in quota, a Sestriere non si scende mai sotto i 2000 metri, anche tra Sansicario e Montgenevre non si scende al di sotto dei 1760 metri. Anche a Bardonecchia in zona Jafferau si trovano tante piste al di sopra dei 2000 metri. Infine, piccolo ma molto spettacolare, con il Monte Rosa a fare da sfondo alle sciate è il Monte Moro a Macugnaga, il passo è a più di 2800 metri.

Dove sciare a Carnevale in Lombardia

Senz'altro Livigno, non per niente chiamato "Il Piccolo Tibet" è un luogo dove freddo e neve non mancano mai. La qualità delle piste è eccelsa fino a fine stagione e carnevale è uno dei momenti migliori per godersi sciate epiche e poi shopping per le vie del centro e notti di divertimento.  Il comprensorio Pontedilegno Tonale offre tante piste nei boschi esposte a nord e l'area del ghiacciaio Presena dove la neve è perfetta fino a maggio. In più al Passo Paradiso (2580 metri) è stato allestito un teatro di ghiaccio dove si svolgono concerti con strumenti anch'essi di ghiaccio: da non perdere. 

Dove sciare a Carnevale in Trentino

Vi abbiamo già parlato nella parte dedicata alla Lombardia del ghiacciaio Presena. Oltre a questo prendete in considerazione Madonna di Campiglio dove la preparazione delle piste è sempre al top e, oltre a questo, si può sempre contare sul Grosté, una delle prime zone sciistiche ad aprire a inizio stagione dove, oltre allo sci si gode di una vista sensazionale sulle Dolomiti di Brenta. In Val di Fassa si consigliana la zona tra il Passo Sella, Col Rodella e Belvedere e il Passo San Pellegrino

Dove sciare a Carnevale in Alto Adige

Solda all'Ortles e Val Senales con piste fino a oltre 3000 metri sono sempre una garanzia quando il clima è mite: piste d'alta quota e neve sempre invernale fanno sì che siano sempre la scelta giusta da fare. Spostandosi invece a est dell'Adige il comprensorio 3 Cime Dolomiti offre, seppur a quote inferiori (ma qui il microclima è più freddo della media), piste sempre preparate alla perfezione in un contesto tra i più scenografici delle Dolomiti. 10 cose da fare nel comprensorio 3 Cime Dolomiti.  

Dove sciare a Carnevale in Veneto

La Marmolada, con i suoi e la splendida pista Bellunese che parte da 3269 metri è una garanzia in ogni stagione, ugualmente si può parlare delle piste nere di Arabba a Porta vescovo. Per il resto Cortina, che scalda i motori in vista delle finali di Coppa del mondo, è sempre la scelta giusta.

Dove sciare a Carnevale in Friuli

La qualità delle piste friulane nonstante un inverno povero di neve è testimoniato dal fatto che qui si sono allenate Brignone, Bassino e le altre azzurre giusto la scorsa settimana. Il comprensorio che raggiunge quote maggiori è quello trasfontaliero di Sella Nevea - Kanin. Qui il Carnevale è una tradizione che affonda le radici in una tradizione culturale ricca e variegata, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

 

di Redazione DoveSciare.it
20 Febbraio 2020

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.