Dove sciare a Carnevale, 20 località d'alta quota

20 Febbraio 2020

© Fotografia - Gianni Bulferetti - Ghiacciaio Presena


Tempo soleggiato e tanti appuntamenti per chi vuole trascorrere il weekend di Carnevale sulle piste da sci.  Febbraio è il periodo migliore per una vacanza sulla neve, le giornate sono più lunghe, tanti appuntamenti aspettano gli sciatori sia in pista che la sera per aggiungere divertimento e attività di vario tipo alle classiche giornate sulle piste. Le temperature saranno miti, meglio quindi scegliere località d'alta quota dove trovare condizioni di neve perfettamente invernali.

Dove sciare a Carnevale in Valle d'Aosta 

Oltre all'inossidabile Cervinia, con piste che superano di gran lunga i 3000 metri (il Plateau Rosà arriva a 3480) e la possibilità di sciare sul ghiacciaio di Zermatt, le valli del Monterosa Ski offrono tante piste d'alta quota; il Colle Bettaforca tra tra Champoluc e Gressoney arriva a 2727 metri, a Punta Indren (per chi vuole fare freeride), tra Gressoney e Alagna si arriva addirittura a 3275, chi preferisce rimanere in pista trova comunque pendii d'alta quota tra Gabiet (2381) e il Passo dei Salati (2971 metri) sul versante valdostano e tra Cimalegna e Salati su quello piemontese.

Dove sciare a Carnevale in Piemonte

Oltre ad Alagna, di cui abbiamo appena parlato, la Vialattea offre per definizioni piste in quota, a Sestriere non si scende mai sotto i 2000 metri, anche tra Sansicario e Montgenevre non si scende al di sotto dei 1760 metri. Anche a Bardonecchia in zona Jafferau si trovano tante piste al di sopra dei 2000 metri. Infine, piccolo ma molto spettacolare, con il Monte Rosa a fare da sfondo alle sciate è il Monte Moro a Macugnaga, il passo è a più di 2800 metri.

Dove sciare a Carnevale in Lombardia

Senz'altro Livigno, non per niente chiamato "Il Piccolo Tibet" è un luogo dove freddo e neve non mancano mai. La qualità delle piste è eccelsa fino a fine stagione e carnevale è uno dei momenti migliori per godersi sciate epiche e poi shopping per le vie del centro e notti di divertimento.  Il comprensorio Pontedilegno Tonale offre tante piste nei boschi esposte a nord e l'area del ghiacciaio Presena dove la neve è perfetta fino a maggio. In più al Passo Paradiso (2580 metri) è stato allestito un teatro di ghiaccio dove si svolgono concerti con strumenti anch'essi di ghiaccio: da non perdere. 

Dove sciare a Carnevale in Trentino

Vi abbiamo già parlato nella parte dedicata alla Lombardia del ghiacciaio Presena. Oltre a questo prendete in considerazione Madonna di Campiglio dove la preparazione delle piste è sempre al top e, oltre a questo, si può sempre contare sul Grosté, una delle prime zone sciistiche ad aprire a inizio stagione dove, oltre allo sci si gode di una vista sensazionale sulle Dolomiti di Brenta. In Val di Fassa si consigliana la zona tra il Passo Sella, Col Rodella e Belvedere e il Passo San Pellegrino

Dove sciare a Carnevale in Alto Adige

Solda all'Ortles e Val Senales con piste fino a oltre 3000 metri sono sempre una garanzia quando il clima è mite: piste d'alta quota e neve sempre invernale fanno sì che siano sempre la scelta giusta da fare. Spostandosi invece a est dell'Adige il comprensorio 3 Cime Dolomiti offre, seppur a quote inferiori (ma qui il microclima è più freddo della media), piste sempre preparate alla perfezione in un contesto tra i più scenografici delle Dolomiti. 10 cose da fare nel comprensorio 3 Cime Dolomiti.  

Dove sciare a Carnevale in Veneto

La Marmolada, con i suoi e la splendida pista Bellunese che parte da 3269 metri è una garanzia in ogni stagione, ugualmente si può parlare delle piste nere di Arabba a Porta vescovo. Per il resto Cortina, che scalda i motori in vista delle finali di Coppa del mondo, è sempre la scelta giusta.

Dove sciare a Carnevale in Friuli

La qualità delle piste friulane nonstante un inverno povero di neve è testimoniato dal fatto che qui si sono allenate Brignone, Bassino e le altre azzurre giusto la scorsa settimana. Il comprensorio che raggiunge quote maggiori è quello trasfontaliero di Sella Nevea - Kanin. Qui il Carnevale è una tradizione che affonda le radici in una tradizione culturale ricca e variegata, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

 

di Redazione DoveSciare.it
20 Febbraio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo