Cosa fare in settimana bianca?

La prima risposta alla domanda "cosa fare in settimana bianca" è ovvia: sciare! Tuttavia, anche il più incallito degli sciatori ha bisogno ogni tanto di qualche diversivo, ludico, sportivo o anche solo legato al relax. Alzi la mano, per esempio, chi non ama fare una rigenerante sauna dopo una giornata in quota, o chi non ha provato le attività alternative che stanno prendendo sempre più piede, da una passeggiata con le ciaspole a un'uscita con le pelli di foca. 

Gli sport, le attrazioni e la attività culturali rappresentano le caratteristiche di una località e chi ha il pallino del turismo oltre che dello sci, ama cambiare spesso destinazione per la settimana bianca proprio per immergersi nella cultura e nelle usanze dei luoghi che visita. Per questo, oltre alle piste, vi raccontiamo in questa rubrica le migliori cose da fare località per località. Per arricchire la vostra vacanza sulla neve e magari per convincere la vostra lei (o il vostro lui) che non è così una brutta idea accompagnarvi in settimana bianca. 

10 cose da fare in Alta Pusteria

Cosa fare in Alta Pusteria in inverno? La zona ha molto da offrire al turista che la sceglie per la propria settimana bianca. Ecco 10 proposte per divertirsi nella zona. Tra i suggerimenti troverai anche cosa fare con meteo avverso in Alta Pusteria

SCOPRI DI PIÙ

Cosa fare a Bad Kleinkirchheim in inverno? 5 consigli

Bad Kleinkirchheim è la stazione sciistica "termale" per eccellenza. Qui il wellness è una vocazione, tanto che nel 1977 all'originale nome Kleinkirchheim è stato aggiunto termine "Bad", bagni appunto. E' una delle migliori località sciistiche della Carinzia e luogo natale di uno dei più grandi campioni della storia dello sci alpino, Franz Klammer che è anche testionial della località. 24 impianti e oltre 100 kilometri di piste vi faranno diveritre di giorno sci ai piedi per poi dedicarvi al relax la sera.

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare in estate al Passo dello Stelvio

Il ghiacciaio dello Stelvio è l'unica area sciabile estiva sul territorio italiano. Aperto da maggio a novembre permette di praticare lo sci estivo in uno splendido ambiente d’alta quota, circondati dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale. Per chi non vuole mettere via gli sci neanche l'estate, ecco dieci consigli per divertirsi al Passo dello Stelvio, paradiso dello sci estivo e ... non solo!

SCOPRI DI PIÙ

Le piste di Cortina 2021

Dal 7 al 21 febbraio Cortina d’Ampezzo ospita i Mondiali di sci alpino. Cortina 2021 è stato un appuntamento a lungo atteso e cercato dagli organizzatori anche se, purtroppo, a causa dell’epidemia di Covid-19, si correrà a porte chiuse. Non ci sarà quindi la consueta cornice di pubblico, parte integrante di ogni grande appuntamento sportivo, ma il contesto sarà in ogni caso unico, grazie alle guglie dolomitiche che sorvegliano la splendida conca ampezzana e le sue piste. La regina sarà come sempre la celebre Olympia delle Tofane o Stratofana, teatro ogni anno della gare veloci della Coppa del mondo di sci femminile. Qui si correranno discesa, superG, gigante e combinata femminili. La pista Vertigine ospiterà invece le gare maschili di discesa, superG e combinata maschile. La pista Druscié A sarà invece il tracciato riservato agli slalom speciali mentre alla pista Labirinti è stato assegnato il gigante maschile. Sulla pista Rumerlo, tratto finale dell'Olimpia si correranno invece gli slalom paralleli e il team event oltre agli slalom validi per le prove di combinata. Qui è stata allestita la zona di arrivo comune a tutte le gare con l'esclusione degli slalom.

SCOPRI DI PIÙ

Cosa fare in Paganella in inverno? 10 consigli

Vuoi per la facilità d'accesso, vuoi per le piste e il panorama sulle Dolmiti di Brenta, vuoi per l'accoglienza di grande livello, la Paganella è una delle mete più ricercate dagli sciatori italiani. Tra Andalo e Fai della Paganella però ci sono tante cose da fare oltre allo sci. Dal parapendio, all'ice cart passando per attività più tradizionali come la mountain bike e le ciaspolate, molteplici sono le possibilità per chi cerca una vacanza "active", anche senza sci ai piedi.

Scorri la gallery per scoprire le 10 cose da fare in Paganella in inverno

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare in Val d'Ayas

Valle d’Aosta vuol dire montagna. Montagna spesso aspra, rocciosa, affascinante come la vetta che forse riassume più di tutte il sentimento di vertigine che accompagna il contatto con la bellezza e la forza della natura: il Cervino. E con il Cervino le altre cime oltre i Quattromila, come il Monte Bianco, o il Monte Rosa. E proprio sui pendii del Rosa si distende uno dei comprensori sciistici più importanti, Monterosa Ski, in un territorio ricco anche di storia e tradizioni. Con un ingresso dalla Val d’Ayas

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare in Alta Badia

L'Alta Badia è più di una stazione sciistica. E' un destinazione turistica a tutto tondo con tante piste adatte ad ogni esigenza, impianti moderni, servizi al top, una cura maniacale per l'eno gastronomia, il tutto in un contesto paesaggistico unico circondato dalle Dolomiti, dal Sella al Sassongher al Lagazuoi.

SCOPRI DI PIÙ

Cosa fare in Carinzia in inverno? 10 consigli

La Carinzia è la regione più meridionale dell'Austria e confina con l'Italia attraverso il Friuli-Venezia-Giulia. Il territorio è caratterizzato da montagne e ampie valli con numerosi laghi, ghiacciati durante l’inverno, che diventano palcoscenici naturali del pattinaggio. 14 sono le destinazioni turistiche crinziane: il lago Wörthersee; Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach; Nassfeld-Hermagor-Presseger See; Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, Hohe Tauern; Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See - Carinzia del sud,;Bad Kleinkirchheim; la Carinzia centrale; i Monti Nockberge; Lieser-Maltatal; Katschberg-Rennweg; Carnica - la Valle Rosental, la Valle Lavanttal e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con circa 90.000 abitanti.

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare a Crans-Montana

Crans-Montana, con una storia che parte dal lontano 1893, è un’affascinante e soleggiata cittadina montana entrata a far parte nel circolo molto ristretto di Best of the Alps. Famosa in tutto il mondo per i suoi campi da golf e le gare di coppa del mondo di sci alpino, Crans-Montana non è "solo" questo. Anzi, uscente trionfante dal prestigioso concorso "European Best Destination" Crans-Montana offre di tutto di più. Basti pensare a qualsiasi cosa, ecco, a Crans-Montana quasi sicuramente c'è!

L'elenco delle cose che si possono fare, provare, visitare o a cui si può partecipare è veramente innumerevole; qui sotto ne elenchiamo 10 cercando magari di raggrupparne alcune dello stesso genere data l'infinita varietà di attività presenti in questa località.

SCOPRI DI PIÙ

Cosa fare in Val Gardena? 10 idee per la tua settimana bianca

Lo sci, si sa, è la componente principale di una settimana bianca. Meglio se lo si può praticare su un grande comprensorio, dove è possibile scegliere itinerari diversi ogni giorno. E qui gli ski tour non mancano, dal Sellaronda al Gardena Ronda allo stesso Word Cup Tour descritti in seguito. Ma le alternative sono davvero tante, sci ai piedi si può arrivare sino a Pozza di Fassa oppure a Cortina sfruttando per un breve tratto lo skibus e rientrando dalla mitica Armentarola.  Ma occorre anche qualche alternativa, magari per riempire qualche giornata di brutto tempo che può sempre capitare o magari per accontentare chi non è propriamente appassionato di sci e vorrebbe provare anche altro. Ecco alcuni suggerimenti con dieci cose da fare in Val Gardena per non annoiarsi mai. E per chi invece vuole riposarsi molti hotel offrono un'area wellness, oltre al centro benessere MarDolomite di Ortisei.

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare in inverno Maranza-Valles (Gitschberg-Jochtal)

Queste stupende località nel comune di Rio di Pusteria (Mühlbach), a soli 10 km da Bressanone ed adiacenti all' autostrada del Brennero, offrono molte opportunità. La principale di queste, per noi amanti della neve, ovviamente è lo sci. Grazie al recente e moderno collegamento abbiamo a disposizione 51 Km di piste con neve programmata garantita. Ecco 10 cose da fare in Valle Isarco per rendere la nostra settimana bianca un tour non stop di divertimento ed emozioni.

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare allo Stubai

La valle dello Stubai è ricca di attrazioni. Vi sono molte cose da fare per chi non si accontenta di sciare tutti i giorni sulle stesse piste o di fare sempre le stesse cose. Ecco 10 idee per passare una settimana bianca allo Stubai estremamente varia che tenga conto anche delle condizioni meteo.

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare a Villach

Villach è una bella cittadina della Carinzia, famosa soprattutto per le sue terme. E’ un’ottima meta per un soggiorno invernale, che può cominciare proprio alla vigilia del periodo natalizio, quando le strade del centro cittadino si animano con i mercatini di Natale e vivono l’emozione delle tradizionale sfilate dei Krampus.  Naturalmente si può fare base nella città, apprezzandone le comodità e le attrazioni, per poi muoversi e dedicarsi allo sci nei comprensori vicini.  Ecco 10 suggerimenti su come “impegnare” un buon soggiorno a Villach.

SCOPRI DI PIÙ

10 cosa da fare a St. Moritz

Engadina. Il nome è quasi magia. Evoca paesaggi incantati tra boschi, cime da sogno e i laghi: Sils, Silvaplana, Sankt Moritz… Un paradiso della montagna, d’estate e d’inverno, quando la neve imbianca ogni cosa e lascia immaginare discese interminabili in pista e fuori. Ecco alcuni consigli per passare qualche bella giornata (e serata) nell’Engadina innevata.

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare in Val di Sole - Per non annoiarsi mai in settimana bianca

La Val di Sole, collocata nella parte nord-occidentale del Trentino, ha davvero molto da offrire ai turisti. 270 km di piste e 97 impianti di risalira divisi in tre diversi comprensori sciistici ma anche molte attività collaterali allo sci, dalle ciaspole alle slitte, dallo sleddog sino alle fat bike assistite. E locali per l'apres ski come lo Snow Beach, alla partenza delle telecabina di Marilleva 900. E ovviamente il relax, dagli idromassaggi sulle piste alle terme alimentate dalle acque curative i cui effetti benefici erano noti sin dall'antichità. Non a caso il nome della valle deriva dalla divinità celtica delle acque Sulis e non dal nostro sole come si potrebbe pensare.

Ecco allora una lista di 10 consigli sulle attività da praticare durante la settimana bianca in Val di Sole

 

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare in inverno a Vipiteno-Sterzing

Vipiteno è una piccola stupenda e storica cittadina alpina con poco più di 6600 abitanti. Nella sua conca convergono 4 valli e la sua posizione strategica, alle porte del Brennero, è stata da sempre passaggio obbligato per mercanti e viandanti; vi troviamo quindi un bellissimo centro storico ricco di cultura e tradizione. Ma Vipiteno è molto di più: ecco 10 consigli da non tralasciare per visitare questo meraviglioso borgo, dove in inverno, oltre a visite culturali e mercatini, la parola d'ordine è lo sci.

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare a La Thuile

 

Vuoi qualche idea su cosa fare durante la tua settimana bianca a La Thuile?

Leggi i consigli su come passare la tua settimana bianca a La Thuile per non perdere le migliori attrazioni che la stazione offre. 10 idee per fare sempre qualcosa di diverso, 10 cose che non puoi perdere se sei in zona, in primis lo sci con le piste più famose ma anche altre attività come rilassarsi alle Terme di Pré-Saint-Didier.

 

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare ad Avoriaz

Avoriaz è una stazione sciistica francese nel cuore del grandissimo comprensorio sciistico del Portes du Soleil, uno dei maggiori al mondo. E' naturale quindi che le principali attività siano tutte legate allo sci nelle sue varie forme. Ma resta spazio anche per qualche passeggiata nella neve o qualche tutto in piscina. Ecco i nostri consigli per le 10 cose da fare ad Avoriaz e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

10 cose da fare in Valle Isarco

Alto Adige: basta la parola per pensare, d’inverno, a montagne innevate e piste da sci. E immaginare giornate piacevoli coccolati dall’accoglienza speciale in sui sono maestri gli albergatori, con strutture e standard di alto livello. La Valle Isarco è una delle due valli principali dell'Alto Adige, che si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla confluenza dell’Isarco nell'Adige a Bolzano, con due località importanti di riferimento: Vipiteno, a Nord, quasi al confine con l’Austria, e Bressanone, più sotto, al centro della Valle. Ecco 10 “appunti” per cose da fare in questo splendido territorio, con un’attenzione particolare, naturalmente, allo sci.

SCOPRI DI PIÙ

di Andrea Greco

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San M... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
ALPE CIMBRA, un inverno su misura per tutta la famiglia

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra, in Trentino, per una lunga stagione d... CONTINUA